482249278 122115855218756580 4141108726366348742 nRiceviamo e pubblihciamo

 

Spett.le Signora Sindaca

Dott.ssa Cascelli Elisabetta

Il Consiglio Comunale tenutosi lo scorso 28 febbraio 2025 ha bocciato la mozione presentata dal Consigliere di maggioranza Riccardo Ratini, riguardante la possibilità di dislocare in altro luogo la Cabina Primaria di Ferentillo, avendo la Regione già individuato e proposto un altro sito, peraltro in stato di degrado, a minore impatto ambientale, paesaggistico e turistico.

Il Comitato spontaneo “NOI AMIAMO FERENTILLO”, intende far sentire la propria voce con la presente, che verrà anche diffusa a mezzo stampa e social, non avendo potuto replicare alle dichiarazioni rilasciate dai Consiglieri, Assessori e Sindaco, durante il suddetto Consiglio, in quanto la sessione non era aperta al dibattito pubblico. Inoltre, vogliamo sottolineare che la questione è stata sollevata in quella sede solo grazie alla Mozione presentata dal Consigliere Ratini.

Lei Sindaca ha affermato che: "Bisogna proteggere quello che è l'interesse prevalente

della popolazione... Non guardare l'interesse di alcune persone ma l'interesse di tutte le persone e l'interesse di tutte le persone ci porta a dire che la cabina va fatta a Ferentillo proprio per l'energia che manca alle fabbriche che non possono andare avanti e per l’ipotetico sviluppo di altre strutture, di imprese che altrimenti non possiamo accettare nel nostro territorio, per pagare di meno, tutti quanti l'energia, per poter andare avanti con la transizione energetica. Noi questo dobbiamo comprendere e questo è quello che stiamo facendo e sicuramente noi siamo convinti che dibattere e parlare con le persone sia importante, ma non bisogna strumentalizzare le discussioni, non bisogna strumentalizzare, questo è fondamentale a mio avviso e questo è quello che io ritengo che sia utile per tutta la popolazione... ci vuole sempre rispetto per

tutti" (trascriz. da diretta streaming e video Consiglio Comunale, sito Comune di Ferentillo).

Il Comitato spontaneo “Noi Amiamo Ferentillo” in risposta a suddette dichiarazioni afferma che non è contrario alla costruzione della C. P. ma al “luogo” scelto per la sua ubicazione.

Questa vicenda impone una profonda riflessione, per questo ci chiediamo quanto sia importante la popolazione per codesta Amministrazione. Di fatto Lei e parte dell’Amministrazione avete deciso tutto “prima”, senza informare i Consiglieri di minoranza, alcuni di quelli della vostra maggioranza, né la popolazione.

Purtroppo dobbiamo costatare che non è stata rilasciata alcuna comunicazione, nemmeno dopo che il progetto si è reso manifesto al pubblico, con la comparsa del cartello di inizio lavori e la recinzione del sito, in via del Piano di Ferentillo.

Non è stata convocata un’assemblea pubblica o un Consiglio aperto per discutere e spiegare e… di tempo ne è passato prima che fosse il Comitato spontaneo a prendere l’iniziativa e informare i cittadini che in gran numero, si sono dimostrati contrari all’ubicazione della CP in quel luogo.

Quanto sopra descritto impone di nuovo una riflessione.

Il Comitato si domanda e Le chiede: come mai il Comune di Ferentillo non ha partecipato alla Conferenza dei Servizi, dove avrebbe potuto emettere PARERI VINCOLANTI in merito a Urbanistica, paesaggistica, e dissesto Idrogeologico? Non intervenendo ha, invece, fornito un “assordante silenzio-assenso”!!

PERCHÉ L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE HA DECISO DI NON DICHIARARE DISLOCABILE IN ALTRO SITO LA CABINA PRIMARIA DI TRASFORMAZIONE DI FERENTILLO, QUANDO L’ASSESSORE REGIONALE ALL’AMBIENTE HA INDICATO UN SITO IDONEO ALTERNATIVO???

Hanno un valore, per l'Amministrazione Comunale le 600 firme raccolte fino ad ora (ed in continuo aumento), con le quali, i firmatari esprimono dissenso verso la realizzazione di tale opera, in via del Piano?

(Le firme potranno essere visionate in qualsiasi momento, facendone richiesta al Comitato spontaneo Noi Amiamo Ferentillo”)

Sig.ra Sindaca con forza e fermezza, Le chiediamo di intervenire facendo quello che si sarebbe dovuto fare in precedenza, dando ascolto a chi, in ogni modo ha mostrato la sua contrarietà affinché l’opera sia delocalizzata in un’area a minor impatto ambientale, tutto questo per il bene del nostro amato Paese.

Ferentillo lì 24/03/2025 Distinti Saluti

Il Comitato spontaneo Noi Amiamo Ferentillo

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il presidente

Anna Maria Pennacchi