(UNWEB) Perugia. “Per la sistemazione della strada regionale nr. 220 Pievaiola, la Regione Umbria ha investito risorse significative, è stato inoltre costruito il tratto della variante esterna all’abitato di Tavernelle, circa 9 chilometri, ed è stata migliorata l’accessibilità all’abitato di Macereto”: lo afferma l’assessore regionale alla viabilità, Giuseppe Chianella, in merito a notizie di stampa su una presunta disattenzione della Regione alle questioni relative alla viabilità regionale e provinciale, con particolare riferimento alla “Pievaiola”.

Nell’elencare quanto fatto dalla Regione Umbria per l’infrastruttura, Chianella ha ricordato “che si tratta di lavori conclusi nel 2012 che hanno consentito la contemporanea apertura la traffico dei tratti interessati, mentre sono in corso i lavori per la realizzazione delle rotatorie a Castel del Piano, con un investimento di circa 2 milioni e mezzo di euro, ed è alle fasi conclusive la progettazione per l’adeguamento della piattaforma stradale da Capanne a Fontignano, per circa 8 milioni 200 mila euro di investimenti. La Regione ha inoltre messo a disposizione – ha sottolineato Chianella - un finanziamento aggiuntivo di 10 milioni 700 mila euro per l’ulteriore miglioramento della strada regionale. Si tratta di impegni concreti – ha aggiunto Chianella - portati avanti in periodi difficili per il reperimento delle risorse di spesa corrente dallo Stato per lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria. Non di meno la Regione Umbria provvede annualmente a reperire i fondi necessari per gli interventi di manutenzione ordinaria ricorrendo anche alla contrazione di mutui”.
Chianella ha poi evidenziato che le Province di Perugia e di Terni, a cui afferisce la maggior parte dei finanziamenti disponibili annualmente, effettuano la manutenzione e la gestione dell’intera rete delle strade regionali e di quelle provinciali. I Comuni provvedono al mantenimento delle strade comunali. “Regione e Province – ha proseguito l’assessore – sono in costante contatto per individuare, caso per caso, le priorità a cui fare fronte così di mantenere un livello di sicurezza adeguato delle strade di competenza. Alla Regione, in sinergia con le due Province, spetta poi l’assegnazione dei fondi disponibili sulla base della gravità delle situazioni emerse. E’ dunque improprio, se non fuorviante – ha concluso Chianella –, dire che la Regione Umbria non è attenta alla viabilità e che non trasferisce risorse per le strade regionali, in particolare sulla Pievaiola dove sono in corso investimenti per circa 10 milioni di euro”.


asi 300x250 1

 AVIS

80x190