(UNWEB) È di queste ore la notizia dell’intesa Stato Regioni per l’obbligo di vaccinazione per iscrizione alla scuola materna.
Nell’attesa che il provvedimento arrivi in Parlamento, il Comune di Perugia con un Ordine del Giorno del consigliere di Forza Italia Antonio Tracchegiani, ha anticipato i tempi, l’intento è quello di innalzare la percentuale dei soggetti vaccinati al 95% come prevede l ‘OMS attualmente in Umbria e Perugia calata al 93,43% mettendo a rischio i soggetti non vaccinati venendo meno l’immunità di gregge che impedisce la propagazione del contagio diretto.
“Mercoledì in IV Commissione – dice il consigliere - verrà esposto ai rappresentanti dei genitori che ne hanno fatto richiesta il mio Ordine del Giorno che prevede l'obbligo della vaccinazione per i bambini che si iscriveranno agli asili comunali e convenzionati a Perugia, sono stati invitati anche noti esponenti del mondo scientifico Prof . Fiore per l’Ordine dei Medici, la Prof. ssa. Esposito docente di Pediatria, la Prof.ssa Pasticci di malattie infettive.
In attesa di una anagrafe vaccinale nazionale, vogliamo anticipare la questione, soprattutto adesso che sono prossime le iscrizioni alle scuole materne per il prossimo anno scolastico.
Al momento dell’iscrizione i genitori dovranno allegare una autocertificazione che possa attestare l’avvenuta vaccinazione, dopodiché scatterà la verifica dell’Azienda Sanitaria.”
“Il passo successivo – conclude Tracchegiani – sarà il passaggio in Consiglio, ma sono ottimista sull’esito positivo della votazione, così che Perugia possa portarsi avanti sulle vaccinazioni come prevede l’ Organizzazione Mondiale Della Sanità (OMS)”.