Morte Luciano Moretti: il cordoglio della presidente Marini
a “E’ con profondo cordoglio che ho appreso della morte di Luciano Moretti, che ha rappresentato un punto di riferimento importante sia per il giornalismo umbro, dove per lunghi anni è stato uno dei pilasti dell’informazione istituzionale del Consiglio regionale, sia come uomo delle istituzioni e dirigente politico”: così la presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini. “Moretti – ha aggiunto Marini – è stato soprattutto un cittadino dell’Umbria, attento a tutto ciò che gli accadeva attorno, sia sul piano civile, che su quello sociale ed istituzionale. Un uomo ed un professionista colto, ironico e arguto, anche nei momenti di più intenso confronto politico. Moretti lascia un segno profondo nella comunità umbra. E’ per questo che alle mie condoglianze si aggiungo quelle dell’intero esecutivo regionale”.
MORTE LUCIANO MORETTI: “CON LUI VIENE MENO UN PEZZO DELLA STORIA DI PERUGIA” - IL CORDOGLIO DELLA PRESIDENTE DONATELLA PORZI
“Esprimo a nome mio e dell'Assemblea legislativa il profondo cordoglio per la morte di Luciano Moretti, noto giornalista e uomo delle istituzioni, venuto a mancare oggi dopo una lunga lotta contro la malattia”. Così la presidente dell'Assemblea legislativa dell'Umbria, Donatella Porzi.
“Con lui – spiega la presidente Porzi - viene meno anche un pezzo di storia della città di Perugia e della peruginità. Moretti è stato anche un maestro del giornalismo. Affacciatosi a questa professione già da giovanissimo, è stato tra i fondatori di Radio Aut Perugia e del Corriere dell'Umbria. Negli anni '60 ha svolto il ruolo di addetto stampa dell'Università di Perugia. Dai primi anni '70 al 2006 è stato poi vicecaporedattore dell'Ufficio Stampa del Consiglio Regionale, presidente del Corecom dell'Umbria e Capo di Gabinetto della Provincia di Perugia. Successivamente aveva accettato di mettere a disposizione la sua non comune professionalità ed esperienza per il quotidiano online Umbria Domani, in qualità di direttore. Di Moretti si ricorda anche l'impegno e la passione politica: è stato consigliere comunale e provinciale a Perugia per la Democrazia cristiana, e segretario del Circolo Pd di Sant'Erminio. È stato poi autore del libro di acuta satira politica 'Grifo, Leone e il sindaco birbone'”.
“Sono certa – conclude la presidente Porzi – che la figura di Luciano Moretti, a cui mi lega un rapporto di amicizia fraterna, continuerà ad essere viva nel ricordo di tutti coloro che l'hanno potuto conoscere. La sua pacatezza, unita alla sua sagace ironia, sono sempre riusciti a regalare un sorriso, in qualsiasi situazione e circostanza”.
MORTE LUCIANO MORETTI: “SCOMPARE UN PUNTO DI RIFERIMENTO, UN SIGNORE DELLE ISTITUZIONI, UN GIORNALISTA COLTO E RAFFINATO ” – NOTA DI GUASTICCHI (VICEPRESIDENTE ASSEMBLEA LEGISLATIVA)
“Si fa fatica a trovare le parole quando scompare un amico, una persona cara con cui si sono condivisi momenti importanti e quotidiani della propria vita”. È quanto dichiara il vicepresidente dell’Assemblea legislativa dell'Umbria, Marco Vinicio Guasticchi, in merito alla scomparsa di Luciano Moretti.
“Luciano Moretti – prosegue Guasticchi - è stato per me, che ho avuto come altri, la fortuna di conoscerlo, frequentarlo in maniera quotidiana, in particolare nel periodo in cui ho ricoperto il ruolo di presidente della Provincia di Perugia, un amico caro, un punto di riferimento continuo, un signore delle istituzioni ed un giornalista colto e raffinato sempre pronto alla battuta, al sorriso e a dispensare preziosi consigli necessari per superare talvolta difficoltà o situazioni critiche. Altre parole sono superflue – conclude - ed ora più che mai il suo ricordo, il suo insegnamento saranno, e ne sono sicuro per tutti coloro che lo hanno conosciuto ed apprezzato, una vera e propria bussola quotidiana per orientarsi nella vita ed in quel mondo delle istituzioni, dell’associazionismo, della comunità perugina e regionale, ai suoi valori autentici e genuini, che Luciano amava tanto”