(ASI) Perugia. Venerdì 21 luglio, alle ore 11.00, presso la Sala Partecipazione del Consiglio Regionale (Palazzo Cesaroni – Piazza Italia ) si terrà la Conferanza Stampa su: - Presentazione dell’Osservatorio Beni Comuni e Presentazione del Decalogo Anticorruzione in riferimento allo smaltimento dei rifiuti ed alla gestione democratica e ambientalmente compatibile dei territori dell’Umbria.
Non sembrino staccati i due temi, ma assolutamente complementari. Il Piano Regionale di smaltimento dei rifiuti è completamente “saltato”, non si punta alla raccolta differenziata o alla riduzione, ma all’aumento esponenziale della produzione e all’incernerimento. Esattamente il contrario di ciò che le direttive europee e le normative nazionali affermano. La Regione è di fatto espropriata e commissariata ( prima dal “decreto Salva Italia” oggi dal privatismo speculativo), così come espropriati sono i territori, le popolazioni, i Consigli Comunali.
Manlio Cerroni è stato arrestato, ma il “Cerronismo” come metodo, e come privatizzazione delle politiche ambientali in Umbria sta vincendo. A meno che i territori.......!
La conferenza stampa è promossa anche per segnalare la distinzione tra gli effetti ( quello che sta avvenendo) e la causa (la corruzione). Quando parliamo di corruzione non ci riferiamo alla dimensione di illegalità che spetta agli organi di polizia e alla magistratura verificare. Ci riferiamo al senso “etimologico e sostanziale” della parola “corruzione”, dal latino “corruptio”, rottura. Anche in Umbria, è solo risanando e combattendo contro questa “corruptio”, contro questa rottura profonda tra istituzioni e società, tra centralismo politico-affaristico a autonomia territoriale, tra privatismo speculativo e beni comuni, che sarà possibile ricostruire processi di democrazia partecipata e di gestione responsabile. La gestione dello smaltimento dei rifiuti NON E’ UNA TECNICA IMPIANTISTICA, E’ LA PARTE PIU’ IMPORTANTE DELLA GESTIONE POLITICA E ISTITUZIONALE DELL’AMBIENTE, DEI TERRITORI E DELLA SALUTE DEI CITTADINI.
E TUTTO QUESTO, GIA’ OGGI, NON E PIU’ PROGRAMMATO E GESTITO DALLA REGIONE, DALLE ISTITUZIONI, DALLA POLITICA, DAI CITTADINI.
Di questo parleremo, presentando i dati della presente, e disastrosa, situazione, e le proposte per soluzioni partecipate e democratiche, ambientalmente ed economicamente vantaggiose.
Alla Conferenza Stampa, oltre al Coordinatore dell’Osservatorio Luciano Neri, presenzieranno anche Consiglieri Comunali, Regionali, ed esponenti di Movimenti e Comitati dei diversi territori dell’Umbria