villa-umbra(ASI) Perugia- Amministratori locali, sindaci, assessori, consiglieri dei Comuni, dirigenti e funzionari degli enti locali sono i destinatari del Corso di formazione sulle novità riguardanti il Patto di stabilità interno, che si svolgerà sabato 7 febbraio alle ore 9, a Villa Umbra.


La giornata formativa, organizzata dalla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, in collaborazione con l'Istituto per la Finanza e l'Economia Locale (IFEL), Fondazione istituita dall'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI) avrà come decente l'avv. Matteo Barbero, consulente ANCI Piemonte.
"Da alcuni anni il Patto di stabilità interno, diretta conseguenza del "Patto di stabilità e crescita", applicato nell'ambito dei paesi dell'Unione europea – evidenzia Alberto Naticchioni, amministratore unico della Scuola - costituisce uno dei più importanti e complessi vincoli con cui il bilancio degli Enti locali si deve confrontare. Il seminario punta a ad analizzare l'evoluzione, la disciplina attuale e le prospettive future di tale istituto".
Il Corso affronterà il contesto della finanza pubblica; le regole del Patto di stabilità interno; la definizione degli obiettivi programmatici; strategie, adempimenti, sanzioni e gli effetti sulla spesa di investimento alla luce delle norme sulla tempestività dei pagamenti e la compatibilità "monetaria" delle spese.


 AVIS

80x190