(UNWEB) Perugia. Con la consegna di questi alloggi prosegue speditamente la realizzazione del programma dei lavori nell’ambito del Contratto di quartiere 3 di Castel San Giovanni”: lo ha detto l’assessore regionale alla riqualificazione urbana ed alle politiche per la casa, Giuseppe Chianella, intervenendo alla consegna di quattro alloggi residenziali, da locare a canone sociale, a Castel san Giovanni nel Comune di Castel Ritaldi.


“La consegna di questi alloggi, oltre a rappresentare un tassello importante nella riqualificazione di Castel San Giovanni – ha proseguito l’assessore –, ci consente di dare una risposta concreta all’emergenza abitativa, mettendo a disposizione di quattro nuclei familiari altrettanti appartamenti. Inoltre – ha aggiunto – si tratta di alloggi di qualità, costruiti avvalendosi delle tecniche più innovative per il risparmio energetico”.
“Il costo dell’intervento di nuova costruzione, a cura di Ater Umbria – ha spiegato Chianella -, è di 915 mila euro, di cui 645 mila a carico della Regione Umbria e per la rimanente quota a carico di Ater”. Oltre all’edificio abitativo, di due piani fuori terra e per una superficie complessiva di 287 mq, sono stati realizzati un parcheggio privato e zone a verde, private e condominiali. L’intervento è conforme alle disposizioni in materia di abbattimento delle barriere architettoniche e presenta una completa accessibilità per i soggetti con ridotte capacità motorie. Sono stati inoltre previsti tutti gli accorgimenti per evitare dispersioni termiche e sulle coperture sono stati installati pannelli solari per la produzione di acqua calda e pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica.
“Gli alloggi – ha proseguito Chianella - rientrano nell’ambito degli interventi ricompresi nel Contratto di quartiere 3 della Frazione di Castel San Giovanni che, per un importo complessivo di oltre 2 milioni 250 mila euro derivanti da diverse fonti di finanziamento pubbliche e private, interessa sia l’intera zona storica della Frazione, sia l’area di più recente formazione circostante il borgo”.
“Il programma – ha ricordato l’assessore - riguarda la ridistribuzione e la riorganizzazione urbanistica delle aree adiacenti il centro storico, con miglioramento del tessuto urbano attraverso la razionalizzazione delle residenze, del verde e degli spazi aperti pubblici. In particolare – ha concluso - gli interventi sono rivolti alla riqualificazione di uno spazio centrale della frazione, con la creazione di una piazza, unitamente ad un anello viario intorno al castello, con opere di pavimentazione e arredo urbano a misura di bambini, di anziani e persone con ridotta capacità motoria, altri interventi di edilizia residenziale libera a cura di soggetti privati e il ridisegno di uno spazio pubblico interno alle mura del castello”.


asi 300x250 1

 AVIS

80x190