(UNWEB) Perugia- “Un coinvolgimento diretto e concreto dei territori e di tutti i soggetti interessati anche per la definizione dell’offerta formativa e della programmazione della rete scolastica. E’ questa la richiesta che ci hanno fatto le organizzazioni sindacali, insieme alle province ed ai comuni umbri, e che, come Regione, vogliamo mettere in pratica”.

Commenta così l’assessore regionale all’istruzione Antonio Bartolini, l’esito della riunione della Conferenza di servizio permanente che si è svolta nella sede regionale del Broletto a Perugia e che ha visto la partecipazione dei presidenti delle province di Perugia e Terni, di Anci Umbria, del Dirigente dell’Ufficio scolastico regionale e delle Organizzazioni sindacali coinvolti nella concertazione delle politiche scolastiche. “Riteniamo giusto e corretto – ha sottolineato Bartolini – che tutti questi soggetti partecipino costantemente alle attività riguardanti l’offerta formativa e la rete scolastica. Ciò in vista della definizione del nuovo Piano regionale 2018-2019 ma non solo. Il coinvolgimento potrà essere esteso ad tutti problemi di ciascun territorio, ferme restando ovviamente le responsabilità decisionali che attengono ad ogni soggetto. Un percorso del genere peraltro – ha continuato Bartolini – lo abbiamo già sperimentato con risultati ottimi nel settore dell’edilizia scolastica e, proprio in base a questa esperienza, sottoporrò all’attenzione della Giunta regionale la creazione di una Cabina di regia anche per l’offerta scolastica. E ciò a partire dai prossimi giorni, visto che in questo periodo siamo tra l’altro impegnati a definire il nuovo Piano formativo per il prossimo anno scolastico”. L’assessore in questa occasione ha anche annunciato che il primo appuntamento per mettere in pratica questa decisione avrà luogo il prossimo 12 dicembre, quando sempre nella sede regionale del Broletto, incontrerà i sindaci di Gualdo Tadino, Gubbio e Nocera Umbra per discutere la parte del Piano riguardante l’offerta formativa della scuola secondaria di secondo grado dell’Appennino Eugubino- Gualdese. Intanto prosegue l’attività per la definizione del nuovo Piano regionale. La Conferenza di Servizio per l’attuazione del Decreto Legislativo 112 del 1998 ha discusso sulle proposte presentate, secondo le linee guida regionali, dalle due Province relative all’offerta formativa e alla programmazione della rete scolastica.
“Dopo un’analisi puntuale della situazione, sulla base dei due Piani provinciali e del parere dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria, la Giunta regionale, come di sua competenza, proporrà il Piano della Programmazione della rete scolastica e dell’Offerta Formativa – Anno Scolastico 2018/2019 che sarà inviato per l’approvazione al Consiglio Regionale. Il Piano regionale per la programmazione territoriale della rete scolastica e dell’offerta formativa è approvato dall’Assemblea Legislativa, entro e non oltre il 31 dicembre, al fine di assicurare la tempestiva effettuazione del complesso di procedure che condizionano il regolare inizio dell’attività didattica, la definizione degli organici di diritto e l’effettuazione del movimento del personale”.
Il Piano regionale sarà poi trasmesso al Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale che provvederà, per quanto di sua competenza, a dargli esecuzione.


asi 300x250 1

 AVIS

80x190