(UMWEB) Perugia– “E’ davvero sconcertante il comportamento dei parlamentari della maggioranza di Governo che stanno contribuendo a generare ulteriore caos sul delicatissimo tema dell’obbligo vaccinale per le iscrizioni scolastiche, oltretutto scaricando sui dirigenti delle scuole un lavoro burocratico ed una responsabilità di carattere medico che non spettano certo a loro, sottraendogli tempo e risorse verso compiti più precipui, come l’organizzazione scolastica, dell’istruzione e della didattica”. E’ quanto afferma la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, rispetto alla questione dell’obbligatorietà dei vaccini per le iscrizioni scolastiche, oggetto di un nuovo emendamento presentato da parlamentari della maggioranza al decreto “milleproroghe”.
“Voglio però rassicurare i dirigenti scolastici, tutto il personale della scuole e le stesse famiglie degli allievi – prosegue Marini - che la Regione Umbria supporterà le istituzioni scolastiche per la tempestiva verifica della documentazione, disponendo il servizio sanitario regionale della completa anagrafe vaccinale della popolazione da oltre dieci anni”.
La presidente Marini ribadisce quindi di essere “a fianco delle istituzioni scolastiche e delle famiglie della nostra regione che, voglio ricordare – afferma Marini -, hanno ampiamente contribuito, grazie al loro comportamento responsabile, a far toccare in Umbria percentuali di copertura vaccinale che superano le soglie previste per raggiungere la cosiddetta ‘immunità di gregge’”.
“Pertanto, per le poche unità di allievi che al momento non dispongono della necessaria documentazione, il sistema sanitario regionale affiancherà le loro famiglie e le istituzioni scolastiche nei relativi adempimenti. Colgo l’occasione per confermare, quindi, come Giunta regionale, la nostra piena collaborazione ai presidi ed al personale scolastico che hanno, soprattutto in queste ore – conclude Marni -, il compito di concentrarsi esclusivamente sulla loro specifica missione”.