(UMWEB) – Baschi, 20 nov. 018 - “L’edizione 2019 della guida di Repubblica non è solo un utilissimo vademecum per la scoperta dei sapori e dei piaceri della tradizione enogastronomica, ma è anche un bellissimo racconto della bellezza e dell’autenticità della nostra Umbria”. È quanto affermato dalla presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, che ha partecipato a Baschi, presso “Casa Vissani”, insieme allo stesso Gianfranco Vissani, al vice presidente della Regione, Fabio Paparelli, alla presentazione dell’edizione 2019 della “Guida ai sapori e ai piaceri della regione Umbria”, illustrata dal direttore della collana delle “Guide di Repubblica”, Giuseppe Cerasa.
Quello che offre questa sesta edizione della Guida è un racconto dell’autenticità e della bellezza dell’Umbria, originale e inedito, affidato agli “itinerari d’autore” firmati da Alba Rohrwacher, attrice e regista di origini umbre, a Lorenzo Bernardi, allenatore della Sir Safety Perugia, allo stesso Gianfranco Vissani, all’attrice Serena Autieri, agli artisti Gianni Dessì, Giuseppe Gallo e Marcello Macchia, al regista Peter Stein, l’accademico Mario Morcellini, e al “viaggio” di Giovanni Picuti nella “terra della rinascita”, quella Valnerina ferita dai terremoti del 2016 e 2017.
La presidente Marini ha voluto riprendere le parole della sua introduzione, quando scrive che “la nostra è una terra autentica, ed è così che la percepiscono i turisti come conferma il premio ‘Italia Destinazione Digitale’ recentemente attribuito all’Umbria quale più autentica fra le regioni italiane, ed è anche una terra forte in tutte le sue articolazioni e i suoi luoghi, che ha saputo riassorbire del tutto i contraccolpi del terremoto. Non a caso le presenze turistiche sono tornate quest’anno a crescere: abbiamo fatto squadra, attivato risorse finanziarie e potenziato strumenti e canali a disposizione per dimostrare quante e quali opportunità l’Umbria offra in qualsiasi periodo dell’anno e in ogni suo angolo. Natura, cammini, arte e cultura, spiritualità, storia, enogastronomia, attività sportive all’aria aperta, benessere, artigianato artistico. L’Umbria, lo sottolinea il claim ‘Umbria, emozione unica’ che ben riassume la nostra attuale campagna di promozione turistica, offre sempre un motivo per visitarla, per ampliare le proprie conoscenze, conoscere territorio e tradizioni in maniera semplice e genuina”.
Un altro aspetto fondamentale, secondo la presidente, che la Guida di Repubblica sottolinea, a cominciare dalla foto di copertina che ritrae la “piana di Castelluccio” nel suo momento di maggior fascino, quello della “fiorita”, è quello del narrare una terra “coltivata”: “se l’Umbria ci appare così, con un paesaggio ricco di natura, campi dai tanti colori, è perché gli umbri da secoli hanno coltivato la loro terra. Ed oggi questa terra restituisce a tutti i suoi frutti che sono la base della nostra tradizione e cultura fatta da tantissimi prodotti tipici che arricchiscono le nostre tavole e quelle dei tanti luoghi di ristoro”.
“L’Umbria – ha concluso la presidente - vi aspetta, con le sue bellezze, cibi e vini, l’accoglienza e la genuinità della sua gente, per donare a tutti una ‘emozione unica’”.