(UMWEB) Perugia. La prima seduta della nuova legislatura 2019-2024, presieduta dal consigliere “anziano” Sarah Bistocchi, si è aperta con la trattazione della pratica concernente l’esame delle condizioni degli eletti alla carica di Consigliere Comunale a norma del capo II, titolo III del D.Lgs. n. 267/2000 e dei capi IV e V del D.Lgs. n. 235/2012, nonché con la surroga dei Consiglieri, a seguito della nomina di alcuni eletti alla carica di Assessori (a norma del capo II, titolo III del D.Lgs. 267/2000). All’esito la pratica è stata approvata all’unanimità, con 33 voti a favore. Non essendo emerse condizioni ostative, in particolare, sono stati confermati i dati delle elezioni.
Di conseguenza i consiglieri eletti, oltre al Sindaco Andrea Romizi, Sono i seguenti:
MAGGIORANZA (21 consiglieri)
Lega (6 eletti) Lorenzo Mattioni, Alessio Fioroni, Roberta Ricci, Luca Valigi. Al posto di Gianluca Tuteri, nominato vice sindaco, e Luca Merli, nominato assessore subentrano per surroga: Daniela Casaccia e David Bonifazi.
Progetto Perugia (5 eletti): Cristiana Casaioli, Gino Puletti. Al posto di Edi Cicchi, Leonardo Varasano ed Otello Numerini nominati assessori subentrano per surroga: Nicola Volpi, Francesco Vignaroli e Camilla Rampichini.
Fratelli d’Italia (5 eletti) Riccardo Mencaglia, Federico Lupatelli, Michele Nannarone e Fotinì Giustozzi. Al posto di Clara Pastorelli nominata assessore subentra per surroga Paolo Befani.
Perugia Civica (2 eletti): Nilo Arcudi e Massimo Pici.
Forza Italia (2 eletti): Giacomo Cagnoli e Michele Cesaro.
Blu (1 eletto): Francesca Vittoria Renda.
OPPOSIZIONE (11 consiglieri)
Il Candidato a sindaco per il centro-sinistra Giuliano Giubilei.
Pd (6 consiglieri) Sarah Bistocchi, Francesco Zuccherini, Erika Borghesi, Elena Ranfa, Emanuela Mori e Nicola Paciotti.
Idee Persone Perugia (2 consiglieri): Fabrizio Croce e Lucia Maddoli.
Movimento 5 Stelle (2 consiglieri): il candidato a sindaco Francesca Tizi e Maria Cristina Morbello.
E’ stata poi la volta del giuramento del Sindaco, Andrea Romizi.
Nell’assumere l’impegno politico, Romizi ha giurato di osservare la Costituzione Italiana.