(UNWEB) Perugia, - Per la quinta Legislatura consecutiva sarà una donna a guidare la Regione Umbria quale Presidente della Giunta: Donatella Tesei (centrodestra) succede infatti a Maria Rita Lorenzetti (centrosinistra-2000/2010) ed a Catiuscia Marini (centrosinistra-2010/2019). Donatella Tesei è la prima presidente, dal 1970, espressione di una coalizione di centrodestra.
La prossima Assemblea legislativa sarà composta da 13 uomini e 7 donne, oltre alla presidente Tesei. Il consigliere più giovane è Francesca Peppucci (Lega - 26 anni), quello più anziano è invece Fabio Paparelli (Pd-57 anni) che supera di qualche mese Roberto Morroni (FI). L’età media dei consiglieri è di 44,8 anni, oltre 4 in meno rispetto alla media dei consiglieri della scorsa Legislatura.
Il territorio regionale è ampiamente rappresentato: da Perugia arrivano Tommaso BORI (Pd), Andrea FORA (Bianconi per l’Umbria), Paola FIORONI (Lega), Marco SQUARTA (FDI). L’area ternana esprime Fabio PAPARELLI (Pd), Thomas DE LUCA (M5S), Valeria ALESSANDRINI (Lega), Daniele NICCHI (Lega), Daniele CARISSIMI (Lega), Eleonora PACE (FDI). Dall’area del Trasimeno provengono Simona MELONI (Pd) ed Eugenio RONDINI (Lega). La Valnerina sarà rappresentata da Vincenzo BIANCONI (candidato presidente centrosinistra e civici) e da Paola Agabiti Urbani (Tesei presidente). L’area di Assisi ha espresso Donatella PORZI (Pd) e Stefano PASTORELLI (Lega). Dall’Alta Valle del Tevere provengono Michele BETTARELLI (Pd) e Valerio MANCINI (Lega), mentre dall’area Appenninica proviene Roberto MORRONI (FI). La Media Valle del Tevere (Todi) ha espresso la consigliera più giovane: Francesca PEPPUCCI (Lega).
La presidente Tesei proviene da Montefalco (territorio Folignate/Spoletino). Il gruppo politico più numeroso è quello della Lega con 8 consiglieri, a seguire, il Partito democratico (5), Fratelli d’Italia (2), lista ‘Bianconi per l’Umbria (2-compreso il candidato presidente Vincenzo Bianconi); Forza Italia, Movimento 5 Stelle, lista ‘Tesei presidente’ e lista ‘Bianconi per l’Umbria (1).
I consiglieri riconfermati dalla scorsa legislatura sono 5 (Paparelli, Porzi-Pd, Squarta-FdI, Mancini-Lega, Morroni-FI)