Assessore Giuseppe Felici, è necessario promuovere iniziative volte a far comprendere l'importanza di gesti comuni, che hanno ricadute positive sulla comunità
(ASI) Corciano. "Non gettare ma anzi riutilizzare e ri-pensare gli oggetti è una delle tappe per conseguire l'obiettivo 'Rifiuti Zero'. Ecco perché ritengo necessario appoggiare e promuovere iniziative utili a far comprendere ai cittadini l'importanza di gesti comuni che hanno ricadute positive sulla comunità".
Ne è convinto Giuseppe Felici, assessore all'Ambiente del Comune di Corciano che annuncia la propria partecipazione all'assemblea pubblica - calendarizzata venerdì 10 aprile alle 21,00 al centro culturale "La Commenda" a San Mariano - nella quale verrà presentato il progetto della prima "Mostra-mercato dell'usato, riuso, baratto" del territorio. "Auspico una risposta positiva da parte della cittadinanza – aggiunge l'assessore – perché l'appuntamento possa diventare un'occasione mensile per scambiare gli oggetti che non ci servono più con altri ritenuti utili, creando un ciclo virtuoso che crea un risparmio economico e contribuisce alla riduzione dei rifiuti". L'idea della Mostra si deve al Circolo Arci Ecorciano, ed ha trovato pieno appoggio da parte dell'Amministrazione comunale. "Mi piace molto l'idea di andare direttamente nei luoghi ad alto tasso di frequentazione – prosegue Felici – visto che la Mostra si svolgerà negli spazi de Il Girasole, soprattutto per far vedere da vicino ad un pubblico più ampio possibile i benefici della pratica del baratto ed ancor più del riuso. Non ci si deve stancare di sensibilizzare l'opinione pubblica, in particolare i bambini ed i giovani, sulla necessità di ridurre i rifiuti prodotti e di recuperare i beni di consumo, prima che diventino spazzatura, dando ad essi una seconda vita. Una pratica che acquista anche un valore sociale in quanto privilegia i rapporti fra le persone che tornano ad interfacciarsi tra loro, condividendo 'cose' con gli altri in modo utile, attivo e divertente".