(UNWEB) Perugia. “Una decisione di buonsenso volta a migliorare concretamente le condizioni di vita dei cittadini. Sono fiera che la Lega dimostri ancora una volta di saper passare dalle parole ai fatti, tutelando gli umbri e la loro salute”. Così il consigliere della Lega, Francesca Peppucci, commenta l’attivazione del servizio di consegna domiciliare dei farmaci annunciato dall’assessore regionale alla sanità, Luca Coletto (http://bit.ly/coletto-farmaci-anziani (link is external)).
“Una proposta avanzata dal senatore Luca Briziarelli – ricorda Peppucci- affinché anche il Governo nazionale organizzi un capillare servizio di consegna domiciliare gratuita. Nell’ultimo decreto del presidente del Consiglio dei Ministri relativo al Coronavirus, è stata fatta raccomandazione a tutte le persone anziane o con patologie croniche o con stati di immunodepressione congenita o acquisita, di non uscire dalla propria abitazione ed evitare luoghi affollati. Una misura necessaria ma che difficilmente potrebbe essere rispettata da queste categorie di persone, che spesso per bisogni essenziali sono costrette ad andare nelle farmacie per il ritiro dei farmaci. Alcune tipologie di farmaci sono inoltre distribuiti esclusivamente dalle farmacie delle strutture ospedaliere e questo comporta quindi un’ulteriore esposizione a eventuali rischi”.
“Io stessa - sottolinea il consigliere della Lega - sono testimone delle innumerevoli difficoltà che le persone maggiormente esposte a rischio contagio debbano fronteggiare in questo momento così delicato: mi trovo nella condizione di dover reperire farmaci indispensabili ma al contempo nell’impossibilità di frequentare luoghi pubblici affollati”.