Il Gruppo consiliare del Partito Democratico, in una nota congiunta, rimarcano come “la martoriata comunità umbra ha bisogno di unità di tutte le Istituzioni” e che “al contrario dell'assessore regionale alla Sanità, Luca Coletto e della presidente Donatella Tesei, in piena emergenza sanitaria, noi non intendiamo cedere ad attacchi strumentali”. Per i consiglieri Dem “è il momento di scegliere e di agire in maniera solidale e concreta al fianco della nostra regione, a sostegno delle persone che in questo momento stanno combattendo questa guerra”.
(UNWEB) Perugia, - “Al contrario dell'assessore regionale alla Sanità, Luca Coletto e della presidente Donatella Tesei, in piena emergenza sanitaria, noi non intendiamo cedere ad attacchi strumentali. Fin dall'inizio abbiamo lavorato per mostrare la responsabilità e l'unità di tutte le istituzioni, di cui la comunità umbra, martoriata dal coronavirus, ha bisogno”. In una nota il Gruppo consiliare del Partito del Partito Democratico chiede (Tommaso Bori-capogruppo, Michele Bettarelli, Simona Meloni, Fabio Paparelli e Donatella Porzi) lanciano una raccolta-fondi “per sostenere l’acquisto di presìdi sanitari da destinare ai Codiv-Hospital e alla medicina territoriale. L’iniziativa – spiegano - fa seguito alla scelta dei giorni di donare metà dell’indennità di marzo in favore dell’emergenza Covid-19”.
“Chiediamo alla politica umbra – aggiungono gli esponenti dell’opposizione - di fare un salto di qualità, Presidente e Giunta in primis; è il momento di scegliere e di agire in maniera solidale e concreta al fianco della nostra regione, a sostegno delle persone che in questo momento stanno combattendo questa guerra. Devono cessare le inutili, quanto sterili, polemiche. Ci si impegni, piuttosto, a fare la propria parte, visti i tanti ed ingiustificati ritardi accumulati in Umbria sul fronte sanitario e non solo. Noi – assicurano - cerchiamo di fare la nostra parte con proposte e gesti responsabili, come quello di votare a favore della raccolta fondi della Regione Umbria per l'emergenza COVID-19 e di esserne i primi sottoscrittori come consiglieri regionali, ma vogliamo fare di più – spiegano -: alle tante democratiche e ai tanti democratici dell’Umbria va il nostro appello a mobilitarsi per sostenere l’acquisto di tamponi, mascherine, camici, guanti e altri dispositivi di protezione individuale, da destinare prioritariamente ai Codiv-Hospital e alla medicina territoriale, indispensabili a chi sta operando, con generosità e coraggio, nell’ambito dell’emergenza Covid-19”.
Nella nota congiunta, i consiglieri del Partito democratico si dicono “certi che la comunità democratica saprà dimostrare, ancora una volta, la propria generosità e un grande impegno corale, votato ad una causa quanto mai sentita da tutti. I presìdi di protezione personale - sottolineano - sono sempre più indispensabili a chi sta operando in prima linea anche a rischio della propria incolumità. È giusto dare a loro un segno tangibile della nostra riconoscenza contribuendo anche all’acquisto di forniture di sicurezza che si sono rivelate ancora insufficienti”.
“Per aderire – spiegano i consiglieri Dem - basterà donare, anche cifre simboliche, tramite l'apposita piattaforma a questo link: https://www.paypal.com/pools/c/8nBKLzritZ (link is external). Il ricavato sarà interamente devoluto e versato sul conto corrente della Regione Umbria dedicato all'Emergenza Coronavirus. La raccolta fondi – ricordano - fa seguito all’iniziativa intrapresa nei giorni scorsi dagli stessi consiglieri regionali dem che hanno scelto di donare metà del loro stipendio complessivo in favore dell’emergenza Covid-19”.