Il capogruppo regionale Tommaso Bori, a nome di tutto il gruppo del Pd, “si schiera al fianco di lavoratori e sindacati per denunciare la mancanza di dispositivi di protezione e il vergognoso taglio delle indennità di rischio perpetrato nei confronti degli operatori della sanità impegnati nell’emergenza Covid-19”. Per Bori la Giunta deve “intervenire tempestivamente per correggere questa incredibile ingiustizia”.
(UNWEB) Perugia, -“Il gruppo del Partito democratico dell’Assemblea Legislativa dell’Umbria si schiera al fianco di lavoratori e sindacati per denunciare, oltre alla mancanza di dispositivi di protezione, anche il vergognoso taglio delle indennità di rischio perpetrato nei confronti degli operatori della sanità impegnati nell’emergenza Covid-19”. È quanto dichiara il capogruppo Pd Tommaso Bori.
“Non possiamo – spiega Bori - rimanere immobili, o peggio indifferenti, nei confronti di chi sta compiendo un vero e proprio scempio, che mortifica il lavoro e il sacrificio dei tanti lavori che, più di altri, stanno operando in prima linea a proprio rischio e pericolo. Parliamo, in particolare, di tutti quegli operatori sanitari impegnati nei reparti di infettivologia e terapia intensiva, che rappresentano uno dei gangli nevralgici dell’emergenza sanitaria in corso. Inutile appendere striscioni di solidarietà – aggiunge - se poi, nei fatti, non solo non sono forniti i dispositivi di protezione necessari, ma non è nemmeno riconosciuto il contributo straordinario di queste persone che, con il loro lavoro, sono i primi a combattere questo nemico invisibile, tanto insidioso, quanto pericoloso”.
“Ci attendiamo - prosegue Bori - che la Giunta regionale intervenga tempestivamente per correggere questa incredibile ingiustizia compiuta dalla Direzione dell'azienda ospedaliera.
In piena emergenza Covid, decine e decine di operatori sanitari sono sovraesposti al contagio e, ad oggi, risultano positivi. Segno del perdurare di una grave carenza di mascherine, occhiali protettivi, guanti e camici idonei, che va affrontata con investimenti e interventi straordinari. Tutto questo rappresenta un’emergenza nell’emergenza, alla quale trovare subito una soluzione. In corsia come nel territorio - conclude il capogruppo Pd - gli eroi, attendono risposte e non solo slogan”.