Illustrata stamani in Seconda Commissione una petizione popolare, sottoscritta da 2mila 261 cittadini che chiedono alla Regione Umbria, alla Provincia di Perugia e al Comune di Citerna di “accordarsi e provvedere urgentemente a razionalizzare, ammodernare e mettere in sicurezza il tratto del SP100 tra Pistrino e Fighille di Citerna, teatro negli ultimi anni di incidenti mortali, di centinaia di feriti e danni alle cose. Programmata un’audizione con l’assessore Melasecche.
(UNWEB) Perugia, – Illustrata stamani in Seconda Commissione, presieduta da Valerio Mancini, una petizione popolare, sottoscritta da 2mila 261 cittadini che chiedono alla Regione Umbria, alla Provincia di Perugia e al Comune di Citerna di “accordarsi e provvedere urgentemente a razionalizzare, ammodernare e mettere in sicurezza il tratto del SP100 tra Pistrino e Fighille di Citerna, eliminando pericolose curve, realizzando una pista ciclopedonale protetta, allargando la carreggiata affinché i veicoli possano incrociarsi senza pericolo, sistemando il manto stradale e costruendo due rotonde per l’eliminazione di pericolosi incroci a visibilità ridotta”.
È stato Gianluca Cirignoni (ex consigliere regionale ed in qualità di rappresentante del Comitato ‘SP sicura’ ad illustrare l’iniziativa dei cittadini, spiegando che “il tratto della SP 100 tra Pistrino e Fighille, lungo circa 3 km è tra i più pericolosi della regione. Negli anni – ha rimarcato - si sono registrate oltre 10 vittime da incidenti, centinaia di feriti e ingenti danni alle cose. Nell’ultimo anno sono stati almeno 10 gli incidenti stradali causando una giovane vittima, oltre a 6 feriti gravi e danni alle cose. Il tracciato della strada, il degrado e la ristrettezza della carreggiata – ha spiegato Cirignoni - contribuiscono in modo determinante alla causa degli incidenti. La strada – ha infine puntualizzato - ha valenza oltre che comunale anche comprensoriale ed extra regionale fungendo da collegamento rapido tra la E45 e la SS Senese Aretina per Arezzo, Firenze, Siena (Raccordo A1) ed è quindi interessata da intenso traffico”.
Il presidente Mancini, di concerto con gli altri commissari ha aggiornato la discussione alla prossima riunione per poter approfondire la questione insieme all’assessore regionale competente, Enrico Melasecche. Mancini e i commissari presenti hanno assicurato il loro impegno per la soluzione del problema impegnandosi, sin d’ora, alla predisposizione di una proposta di risoluzione condivisa da approvare, prima in Commissione, e portare poi alla condivisione dell’Aula.