Martedì, 18 Agosto 2026
Ultima Ora
Turismo, Meloni: "L'Umbria cresce, sui dati serve serietà. Alle polemiche rispondiamo con il lavoro e con i fatti" Dissesto idrogeologico, la Regione Umbria mette in sicurezza il territorio orvietano con 3 milioni di euro per Bagnorese, Albornoz e Scoppieto Cultura, vicepresidente della Regione Tommaso Bori: "dalla mostra del cinema di Venezia a il Venerdì di Repubblica, il riconoscimento all'opera di Nicola Lagioia arricchisce l'Umbria" Urologia Ospedale di Orvieto, da due accessi settimanali alla presenza quotidiana Ninni Corda entra nella ternana Donazione della Santa Spina, a Montone proseguono le rappresentazioni medievali Umbertide (PG): fugge all’alt dei Carabinieri e lancia dal finestrino un involucro con 50 dosi di cocaina, arrestato. Monteleone Trucks - Il 14 agosto torna il festival dello street food nel borgo umbro Aggressioni capostazione, FIT CISL e FAST si mobilitano: questa mattina sit in davanti alla Stazione di Ponte San Giovanni Turismo, Meloni: "L'Umbria cresce, sui dati serve serietà. Alle polemiche rispondiamo con il lavoro e con i fatti" Dissesto idrogeologico, la Regione Umbria mette in sicurezza il territorio orvietano con 3 milioni di euro per Bagnorese, Albornoz e Scoppieto Cultura, vicepresidente della Regione Tommaso Bori: "dalla mostra del cinema di Venezia a il Venerdì di Repubblica, il riconoscimento all'opera di Nicola Lagioia arricchisce l'Umbria" Urologia Ospedale di Orvieto, da due accessi settimanali alla presenza quotidiana Ninni Corda entra nella ternana Donazione della Santa Spina, a Montone proseguono le rappresentazioni medievali Umbertide (PG): fugge all’alt dei Carabinieri e lancia dal finestrino un involucro con 50 dosi di cocaina, arrestato. Monteleone Trucks - Il 14 agosto torna il festival dello street food nel borgo umbro Aggressioni capostazione, FIT CISL e FAST si mobilitano: questa mattina sit in davanti alla Stazione di Ponte San Giovanni
Politica

Lavori d’aula (6): “Annullamento canone Rai alle strutture ricettive” - approvata la mozione di Peppucci, Mancini, Rondini e Carissimi (lega)

Di Redazione Umbria Notizie Web 10 Giugno 2020 – 14:25 1 min di lettura

LegaUmbria100620(UNWEB) Perugia. L’Assemblea legislativa dell’Umbria ha approvato con 11 sì (Lega, FdI, FI, Tesei presidente) e 1 astensione (Fora - Patto civico) la mozione presentata dai consiglieri Francesca Peppucci, Valerio Mancini, Eugenio Rondini e Daniele Carissimi (Lega) che chiede all’Esecutivo di Palazzo Donini di inserire “nel  pacchetto di misure che la Giunta sottoporrà al Governo per sostenere strutture turistiche e pubbliche sia inserita anche la proposta di esonerare tali attività dal pagamento del canone speciale Rai”.

Francesca Peppucci, illustrando la mozione in Aula, ha evidenziato che “l’Umbria è una regione che vive di turismo pertanto è doveroso sostenere concretamente la ripartenza di questo settore vitale per la nostra regione. La pandemia da Covid-19 ha messo in ginocchio l’economia e a subire il più pesante contraccolpo dell’emergenza sanitaria, ancora in atto, è proprio il turismo. La legge prevede che bar, ristoranti, pub, alberghi, hotel, pensioni, villaggi turistici, campeggi, strutture ricettive, esercizi commerciali e altre imprese debbano pagare il canone speciale Rai qualora detengano uno o più apparecchi televisivi in locali aperti al pubblico. La richiesta avanzata anche dalla Lega, a livello nazionale, è quella di evitare che tali attività debbano pagare il canone dei mesi in cui l’attività è stata bloccata chiarendo anche che venga riconosciuto un credito d’imposta per chi ha già effettuato il pagamento delle mensilità in riferimento. Riteniamo quindi “doveroso che si preveda per tutti una proroga dei tempi di pagamento delle rate del canone, che possono essere annue, semestrali o trimestrali. Questa nostra iniziativa – puntualizzano - mira alla tutela di una delle realtà maggiormente produttive per la nostra regione, ovvero il turismo, che dovrà fare i conti con danni onerosi, e che merita pertanto un’attenzione particolare sotto ogni punto di vista da parte delle istituzioni”.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.