L’Assemblea legislativa ha rinviato in commissione all’unanimità una proposta di modifica della legge regionale “19/2009” (Norme per la promozione e sviluppo delle attività sportive e motorie), promossa dal gruppo della Lega, primo firmatario Valerio Mancini, che prevede di “eliminare elenchi fissi e prestabiliti di categorie di soggetti, ad eccezione degli anziani e delle persone con disabilità”.
(UNWEB) Perugia, – L’Assemblea legislativa ha rinviato in commissione all’unanimità una proposta di modifica della legge regionale ‘19/2009’ (Norme per la promozione e sviluppo delle attività sportive e motorie), promossa dal gruppo della Lega, primo firmatario VALERIO MANCINI.
É stato lo stesso Mancini a illustrare la modifica di legge: “interessa, nello specifico, l’articolo 14. Viene previsto che sia la Giunta regionale ad individuare, con proprio atto, le specifiche categorie di soggetti delle quali le associazioni, senza scopo di lucro, devono incentivare la partecipazione attiva e l'inclusione sociale. Delle predette categorie dovranno far necessariamente parte gli anziani e le persone con disabilità. L’obiettivo, è quello di ELIMINARE ELENCHI FISSI E PRESTABILITI DI CATEGORIE DI SOGGETTI, AD ECCEZIONE DEGLI ANZIANI E DELLE PERSONE CON DISABILITÀ, al fine di rendere più corrispondente alla realtà sociale regionale, sempre più mutevole e complessa, l'individuazione delle categorie stesse. La modifica, di natura ordinamentale, non comporta nuovi o maggiori oneri finanziari a carico del bilancio regionale”.
INTERVENTI
Per la Giunta, l’assessore ROBERTO MORRONI ha chiesto il rinvio dell’atto in Commissione per ulteriori approfondimenti.
TOMMASO BORI (Pd): “Siamo favorevoli al rinvio in commissione e stigmatizziamo alcuni passaggi del testo che sono irriferibili, come l’abrogazione dell’incentivo all’inclusione sociale dei soggetti con disabilità. Ci sono da sanare varie ipotesi, ad esempio quella di introdurre differenziazioni che per noi sono inaccettabili”.
VALERIO MANCINI (Lega): “Non so di cosa parli Bori, anziani e disabili sono una priorità, non cancelliamo nessuno, diamo mandato alla Giunta di fare modifiche. Sono favorevole a discutere la proposta di legge in Commissione anche perché passata durante l’emergenza covid, non ha avuto la giusta considerazione”.