Seminario in Provincia nell'ambito del progetto comunitario "Grasp"
(ASI) – Perugia, – Presentata oggi in Provincia a rappresentanti di pmi e pubbliche amministrazioni una serie di strumenti di supporto per indire gare d'appalto verdi e promuovere i servizi ed i prodotti green delle aziende del territorio nei nuovi mercati Europei.
Organizzato dalla Provincia di Perugia, nell'ambito del Progetto europeo "Grasp" (Green procurement And Smart city support in the energy sector), il seminario ha avuto lo scopo di mostrare il loro pratico utilizzo per agevolare lo sviluppo di richieste e di offerte green. "Grasp" vede infatti l'Ente perugino a fianco di altri 13 soggetti pubblici europei, impegnato da mesi su un progetto, co-finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale per circa due milioni di euro e da fondi nazionali, che mira a favorire la cooperazione tra amministrazioni pubbliche ed imprese attraverso lo sviluppo di un sistema telematico transnazionale per l'approvvigionamento di beni e servizi ecosostenibili. Esso è in linea con gli obiettivi europei di riduzione del gas serra entro il 2020 e con le nuove direttive europee sugli acquisti verdi delle pubbliche amministrazioni. I partner del progetto hanno lavorato alla creazione di un sistema online di gestione dell'offerta per gli acquisti verdi con particolare attenzione agli aspetti energetici e allo sviluppo sostenibile. Altri obiettivi del progetto sono stati la creazione di un database che faciliti le autorità regionale e locali nella definizione dei requisiti di qualità ambientale per il settore energetico e le pmi nell'offerta di soluzione adeguate e di una piattaforma "intelligente" per l'incontro tra domanda e offerta. Con il seminario di oggi, che vede il coinvolgimento degli effettivi operatori degli acquisti, si aggiunge dunque un nuovo importante tassello al cammino verso amministrazioni sempre più "verdi".