(ASI) Perugia – Ha consentito di accorciare la lista di attesa per la visita o l’esame specialistico per circa 120 persone al giorno nelle prime settimane di attività il servizio “Recall” di richiamata automatica attivato dall’Assessorato alla Sanità della Regione Umbria nelle quattro Aziende sanitarie regionali dal 4 maggio scorso per confermare o disdire visite ed esami specialistici prenotati.

Un numero che sale a circa 320 al giorno se si considerano le telefonate pervenute al numero unico regionale istituito per la cancellazione delle prenotazioni. In particolare, le disdette raccolte attraverso il sistema automatico che ricorda l’appuntamento preso attraverso il Cup (Centro Unificato prenotazioni) o il FarmaCup, nel periodo di riferimento dal 6 al 22 maggio, sono state 1702 su oltre 44.600 chiamate, quasi il 4 per cento del totale. Attraverso il numero unico per la cancellazione “on demand”, lo 0744 366600, circa 200 persone al giorno nello stesso periodo hanno cancellato la prenotazione.

Risultati importanti, che possono essere migliorati con la collaborazione dei cittadini: a questo scopo, la Direzione regionale Salute ha invitato le Aziende sanitarie umbre a organizzare incontri informativi con i medici di medicina generale e pediatri di libera scelta affinché contribuiscano a far conoscere il nuovo servizio al momento della consegna ai pazienti delle impegnative di visite ed esami specialistici, in modo da ridurre inefficienze e ripetizione di telefonate.

Il “Recall” automatico per le prestazioni sanitarie prenotate è una delle azioni del Piano straordinario di riduzione delle liste di attesa predisposto dalla Regione Umbria ed ha l’obiettivo di contribuire a ridurre i tempi di attesa incidendo anche sull’abitudine diffusa di non disdire le prestazioni di cui non si ha più necessità di usufruire.

Una chiamata telefonica ricorda al cittadino attraverso un messaggio registrato, nei giorni che precedono l’esame (ad eccezione degli esami di laboratorio e delle prestazioni con tempo di attesa inferiore ai sette giorni), l’appuntamento per la visita o l’esame specialistico prenotato. Il cittadino può confermare (tasto 1) o cancellare (tasto 3) la prenotazione e liberare in tempo utile, in caso di disdetta, i posti prenotati rendendoli disponibili per altri cittadini. Se non si digita alcun tasto, l’appuntamento resterà prenotato in ogni caso.

La chiamata di “recall” viene effettuata dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 21.30; per riascoltare il messaggio si preme il tasto 9. Se si disdice una prenotazione e si è già pagato il relativo ticket, ci si può rivolgere agli sportelli Cup per l’eventuale rimborso.

La Regione Umbria invita tutti a verificare sempre, al momento della prenotazione, il proprio numero telefonico inserito nella banca dati Cup.

È stato attivato, inoltre, il numero unico regionale per cancellare le prenotazioni, attivo 24 ore su 24.

Per informazioni, ci si può rivolgere alla Regione Umbria - Direzione regionale Salute, chiamando ai numeri 0755045257 e 0755045272 dal lunedì al giovedì dalle ore 8.30 alle 17 e il venerdì dalle 8.30 alle 13.30 o all’indirizzo internet http://www.regione.umbria.it/salute/servizio-di-recall-richiamata- oppure contattare la Usl 1 allo 0755412860 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 18 e il sabato dalle 8 alle 13; la Usl 2 ai numeri 0744204379 e 0744339683 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 18 e il sabato dalle 8 alle 13; l’Azienda ospedaliera Perugia al numero 0755782870 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 18 e il sabato dalle 8 alle 13; l’Azienda ospedaliera Terni 3460604699, dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle ore 13; sui siti internet www.uslumbria1.gov.it; www.uslumbria2.it; www.ospedale.perugia.it; www.aospterni.it.


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