(UNWEB) “Abbiamo incontrato il incontrato il direttore generale della Usl Umbria 1, Gilberto Gentili, e la direttrice del Distretto della Media Valle del Tevere, Maria Donata Giaimo, per approfondire l’annosa problematica del costo di accompagnamento degli utenti da e verso il ‘Centro Speranza’ di Fratta Todina”. Lo annunciano i consiglieri regionali della Lega, Francesca Peppucci e Valerio Mancini.
“Risolvere il problema del costo di accompagnamento degli utenti da e verso il ‘Centro Speranza’ – spiegano Peppucci e Mancini - è da sempre una nostra priorità. Ci siamo attivati sin dall’inizio di questa Legislatura affinché la Giunta regionale predisponesse una soluzione adeguata. Lo scorso anno abbiamo espletato un’audizione della Terza Commissione con tutti i soggetti portatori d’interesse a Marsciano, alla quale è seguita una visita al Centro. Le famiglie dei bambini e dei ragazzi – rimarcano i consiglieri di maggioranza - che frequentano il ‘Centro Speranza’ e le amministrazioni dei Comuni interessati, si trovano in gravi difficoltà poiché mancano risorse adeguate per coprire le spese del trasporto degli utenti”.
Francesca Peppucci e Valerio Mancini aggiungono che durante l’incontro con Gentili e Giaimo sono state discusse “le possibili soluzioni da attuare per sollevare le famiglie e i Comuni dalle spese di trasporto da e verso il ‘Centro Speranza’. Ci riteniamo soddisfatti: dopo anni di silenzi da parte della passata Amministrazione regionale, ci sono sul tavolo ipotesi concrete che ci fanno sperare che si ponga finalmente rimedio al problema. Continueremo a vigilare sul tema – concludono Peppucci e Mancini – e resteremo in costante contatto sia con i vertici della sanità regionale che con gli amministratori locali, affinché in tempi brevi la problematica trovi soluzione”.