(UNWEB) “Serve un’azione strategica, sinergica e approfondita, affinché possa essere accolto l’appello delle associazioni ambientaliste della Valle Umbra Sud, che hanno firmato una lettera inviata alle istituzioni e hanno chiesto un’audizione in Seconda commissione”. Così la consigliera regionale del Partito democratico, Donatella Porzi, in occasione della Giornata mondiale dell’acqua, “istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 prevista all'interno delle direttive dell'Agenda 21, risultato della conferenza di Rio”.
La consigliera Porzi, esprimendo “la massima preoccupazione per i fenomeni di inquinamento delle acque della zona”, ribadisce che “occorre quanto prima che la Regione metta a fuoco quanto la tutela dell’ambiente e del nostro ecosistema debba essere una priorità, da attuare con ogni azione amministrativa e politica utile. Serve individuare priorità di intervento a tutela del paesaggio e di risanamento del sistema idrico, sempre di più messo alla prova e, come lo definiscono le associazioni, esposto ad un ‘progressivo degrado’”.
“Lo sforzo delle Istituzioni – prosegue Donatella Porzi – sarà coniugare nella concretezza delle azioni, il paesaggio e l’ambiente, con quelle realtà economiche che vi operano. Un’azione non più rinviabile, anche alla luce della ‘Transizione ecologica’ e dello sviluppo sostenibile, rilanciati anche a livello nazionale dal governo Draghi e prioritari anche nel contesto degli investimenti previsti dal Recovery Plan”.