(UNWEB) “Esprimo soddisfazione per l’approvazione della mozione e l'accoglimento delle nostre proposte sulla priorità vaccinale alle persone immunodepresse e ai pazienti oncologici”. Così il capogruppo del Partito democratico, Tommaso Bori, sull’approvazione del documento per “attuare le nuove indicazioni per le priorità vaccinali che ricomprendono persone estremamente vulnerabili, con particolare attenzione ai pazienti oncologici, che abbiamo riportato immunodepressione a prescindere dalla data del termine delle cure”.
“La discussione che c’è stata nell’Assemblea legislativa sul tema – spiega Bori – dimostra che quando c’è la volontà di andare oltre la propaganda politica, oltre le bandierine e le accuse sterili, è possibile giungere ad un testo condiviso, migliorativo e valido per dare risposte utili e necessarie ai cittadini. Oggi è stato possibile approvare all’unanimità un testo migliorativo, che allarga la platea dei pazienti che potranno avere priorità nelle vaccinazioni anticovid, senza limiti temporali di follow - up, ma invece collegati alla condizione di immunodepressione”.
“Noi guardiamo alle proposte – conclude Bori - non a chi le fa. L’auspicio è che anche dalla maggioranza si assuma lo stesso atteggiamento costruttivo e senza paura del confronto”.