Domenica, 11 Ottobre 2026
Ultima Ora
L'ex mattatoio di Spoleto diventa polo per il restauro e 100mila documenti rivivono in digitale. Agricoltura, premiati i vincitori dell'ottava edizione di "Angolo di Campo". Assessora Meloni: "Raccontare il mondo rurale significa valorizzare il lavoro, il paesaggio e l'identità dell'Umbria" 60 under 30, Granieri (GN Umbria): «Orgogliosi di Marina Tomassoni. un riconoscimento che premia anni di militanza e la crescita di tutta la nostra comunità» Incarichi a Mons Viola, i rallegramenti del vescovo di Assisi Inail Terni, carenza di medici: "A rischio la tutela di lavoratori infortunati e tecnopatici" Domenica ad Orvieto c’è “Terre&Trame”, con i merletti che incontrano la ceramica Cinghiali, Coldiretti Umbria: "Bene l'atto di indirizzo sul monitoraggio degli effetti delle modifiche al regolamento" “Il Sistema si sconfigge dall’esterno”: Patres celebra a Spello il suo primo campo politico. "Ottobre Rosa" per la prevenzione del tumore al seno e delle patologie femminili, la Regione lancia un'azione capillare di sensibilizzazione e cura con l'ampliamento degli screening mammografici, consulenze gratuite e incontri sui corretti stili di vita L'ex mattatoio di Spoleto diventa polo per il restauro e 100mila documenti rivivono in digitale. Agricoltura, premiati i vincitori dell'ottava edizione di "Angolo di Campo". Assessora Meloni: "Raccontare il mondo rurale significa valorizzare il lavoro, il paesaggio e l'identità dell'Umbria" 60 under 30, Granieri (GN Umbria): «Orgogliosi di Marina Tomassoni. un riconoscimento che premia anni di militanza e la crescita di tutta la nostra comunità» Incarichi a Mons Viola, i rallegramenti del vescovo di Assisi Inail Terni, carenza di medici: "A rischio la tutela di lavoratori infortunati e tecnopatici" Domenica ad Orvieto c’è “Terre&Trame”, con i merletti che incontrano la ceramica Cinghiali, Coldiretti Umbria: "Bene l'atto di indirizzo sul monitoraggio degli effetti delle modifiche al regolamento" “Il Sistema si sconfigge dall’esterno”: Patres celebra a Spello il suo primo campo politico. "Ottobre Rosa" per la prevenzione del tumore al seno e delle patologie femminili, la Regione lancia un'azione capillare di sensibilizzazione e cura con l'ampliamento degli screening mammografici, consulenze gratuite e incontri sui corretti stili di vita
Politica

Comune di Perugia Morbello (M5S): ridurre a zero le aliquote IMU

Di Redazione Umbria Notizie Web 20 Aprile 2021 – 10:54 2 min di lettura
morbello3(UNWEB) "La pandemia sta colpendo duramente il tessuto economico della Città. I piccoli imprenditori e le loro famiglie sono esasperati e come ben sappiamo stanno scendendo in piazza. Anche a Perugia ci sono state diverse pacifiche manifestazioni.
In questa grave situazione le Amministrazioni locali debbono fare la loro parte per ridurre i costi fissi delle imprese: a partire dai Comuni.
Per quanto ci riguarda, il Comune di Perugia doveva - a mio parere - ridurre drasticamente i tributi locali, partendo dalle aliquote IMU approvate dalla maggioranza in Consiglio comunale.
In particolare, potevano essere previste delle detrazioni in proporzione al calo di fatturato delle singole attività o al calo dei redditi dei cittadini chiamati a versare l’IMU.
Nel 2020 il COVID ha inciso negativamente sui redditi dei perugini, tanto è vero che l’addizionale IRPEF rispetto al 2019 è scesa di quasi un milione e mezzo.
Capisco che il Comune di Perugia debba raggiungere il pareggio di bilancio, ma i soldi vanno trovati altrove.
Per compensare le minori entrate e coprire le maggiori spese dovute alla pandemia il Governo ha versato al Comune quasi 20 milioni in più rispetto al 2019.
Con un incremento del 280% di risorse statali si poteva fare molto di più per tagliare i costi fissi alle imprese, a partire dall’IMU e dalla TARI, che invece a Perugia continua ad aumentare: più 4,3% nel 2020.  
Aziende e cittadini erano già vessati, prima del COVID, da una tassazione tra le più alte al mondo, stimata per le imprese intorno al 60% dei profitti: a dirlo è il rapporto "Paying Taxes 2020" di Banca Mondiale che ha calcolato il carico fiscale complessivo sulle imprese per l'Italia al 59,1% dei profitti commerciali. La media europea è pari al 40%.
Con una tassazione a questi livelli, l’Ente più vicino ai cittadini, nel nostro caso il Comune di Perugia, in epoca di COVID doveva dare un segnale di sostegno alle imprese riducendo a zero per il 2021 le aliquote IMU per tutti coloro che sono stati costretti a tener chiuse le attività.
Il Comune di Perugia non doveva perdere l’occasione di stare dalla parte dei cittadini. Invece, ancora una volta, questa Amministrazione ha scelto di non cambiare – lasciando inalterate le aliquote IMU - e quindi di non agire.
Mi dispiace molto. Da un’Amministrazione di centro destra mi sarei aspettata maggiori aiuti per le imprese e per la vessata classe media italian." Così in una nota la Consigliera del M5S del Comune di Perugia Cristina Morbello.
Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.