(ASI) Perugia – La Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica ha organizzato, giovedì 16 luglio alla ore 9 nella sede di Villa Umbra, a Pila di Perugia, un seminario sulla legge n. 190/2012 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione”. Il seminario prende spunto della relazione presentata al Parlamento dal presidente dell’Autorità Anticorruzione Raffaele Cantone che ha definito il fenomeno corruttivo come un “vero e proprio tumore sociale”, “un fenomeno sistemico”, inserito in un “sistema gelatinoso in cui si fa persino fatica a dire chi è il corrotto e chi è il corruttore”.
In sintesi, si sta facendo tanto nella lotta alla corruzione, ma la strada è ancora lunga. Cantone ha illustrato i primi dati nazionali che evidenziano un risultato in chiaroscuro: da un lato “il 90% delle amministrazioni ha adottato un piano anticorruzione”, ma dall’altro “la qualità dei documenti è in molti casi insufficiente per metodo, sostenibilità ed efficacia”, ha sottolineato il magistrato che ha aggiunto: “Emergono varie criticità” tra cui “la sostanziale assenza di un’analisi del contesto esterno in cui opera l’amministrazione (in oltre l’80% dei casi)” o “la scarsa mappatura dei processi interni (puntuale solo nel 10% dei casi)”.
I lavori del seminario saranno coordinati dall’assessore alle Riforme della Regione Umbria, Antonio Bartolini, e aperti da Alberto Naticchioni, amministratore unico della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica. Seguiranno le relazioni di Vito Augelli, Comandante Regionale Umbria della Guardia di Finanza; Fausto Cardella, Procuratore capo della Repubblica de L’Aquila; Angelo Canale, Presidente sezione giurisdizionale Corte dei Conti per la Regione dell'Umbria e di Michele Corradino, Consigliere di Stato, componente Consiglio Autorità Nazionale Anticorruzione (Anac). Sono previsti gli interventi di Francesco Di Massa, Segretario generale del Comune di Perugia; Tullio Tavernelli, responsabile Prevenzione della Corruzione Usl Umbria 1.
Il seminario è rivolto a sindaci, responsabili anticorruzione, responsabili aree a rischio ed amministratori delle società partecipate. L’Ordine degli avvocati di Perugia riconoscerà tre crediti per gli iscritti che vi parteciperanno.