Domenica, 27 Settembre 2026
Ultima Ora
Giornata mondiale del turismo, Meloni: "Quasi 200 milioni generati dalle presenze degli stranieri nei primi 8 mesi del 2026, lavoriamo per aumentare il valore e migliorare la ricettività" "Creature umbre", inaugurata a Palazzo Donini la mostra sui Centenari francescani. La presidente Proietti: "Come nani sulle spalle dei giganti, vediamo più lontano grazie a chi ci ha preceduto" Sociale/Confeuro a Perugia: “Grande successo per “Cuore in Campo” a sostegno del Serafico di Assisi” Ha preso il via lo Sport Village Gherlinda, grande festa a Corciano Paolo Bazzica, Presidente del Gruppo Bazzica,è stato confermato alla Presidenzadella Sezione Territoriale Foligno di Confindustria Umbria per il biennio 2026-2028. Terra Madre Salone del Gusto di Torino, assessore Meloni: "Vogliamo che la qualità delle nostre produzioni si traduca in reddito per le imprese e opportunità per chi sceglie di vivere e lavorare nelle aree interne" Terminal di Piazza Partigiani, la convenzione tra Regione e Comune prevede 4 milioni per la sua riqualificazione. L'Umbria sostiene il sogno di Lorenzo Giustini: il giovane regista e designer ha incontrato a Palazzo Cesaroni la presidente della Regione Stefania Proietti Ferrovia Centrale Umbra, il programma di interventi per il rinnovo della tratta ferroviaria Città di Castello-Sansepolcro entra nella fase operativa. De Rebotti: "Un cantiere che guarda al futuro e che richiede il lavoro congiunto di Umbria, Toscana e RFI Giornata mondiale del turismo, Meloni: "Quasi 200 milioni generati dalle presenze degli stranieri nei primi 8 mesi del 2026, lavoriamo per aumentare il valore e migliorare la ricettività" "Creature umbre", inaugurata a Palazzo Donini la mostra sui Centenari francescani. La presidente Proietti: "Come nani sulle spalle dei giganti, vediamo più lontano grazie a chi ci ha preceduto" Sociale/Confeuro a Perugia: “Grande successo per “Cuore in Campo” a sostegno del Serafico di Assisi” Ha preso il via lo Sport Village Gherlinda, grande festa a Corciano Paolo Bazzica, Presidente del Gruppo Bazzica,è stato confermato alla Presidenzadella Sezione Territoriale Foligno di Confindustria Umbria per il biennio 2026-2028. Terra Madre Salone del Gusto di Torino, assessore Meloni: "Vogliamo che la qualità delle nostre produzioni si traduca in reddito per le imprese e opportunità per chi sceglie di vivere e lavorare nelle aree interne" Terminal di Piazza Partigiani, la convenzione tra Regione e Comune prevede 4 milioni per la sua riqualificazione. L'Umbria sostiene il sogno di Lorenzo Giustini: il giovane regista e designer ha incontrato a Palazzo Cesaroni la presidente della Regione Stefania Proietti Ferrovia Centrale Umbra, il programma di interventi per il rinnovo della tratta ferroviaria Città di Castello-Sansepolcro entra nella fase operativa. De Rebotti: "Un cantiere che guarda al futuro e che richiede il lavoro congiunto di Umbria, Toscana e RFI
Politica

“Promozione delle comunità energetiche” - De Luca (M5S) annuncia proposta di legge in merito alla transizione ecologica

Di Redazione Umbria Notizie Web 10 Maggio 2021 – 13:33 2 min di lettura

Thomas De Luca(UNWEB) “Autoproduzione e condivisione dell'energia prodotta da fonti rinnovabili; efficientamento e riduzione dei consumi energetici”. Questi i princìpi alla base della proposta di legge sulle “comunità energetiche” annunciata dal capogruppo del Movimento 5 Stelle, Thomas De Luca secondo cui "un insieme di soggetti che consumano e condividono energia pulita, in uno scambio tra pari, rappresenta un'attività incentrata sul valore dell'energia prodotta e non sulla realizzazione di un profitto".

“La comunità energetica – spiega - è un soggetto giuridico fondato sulla partecipazione volontaria e aperta, i cui membri o soci possono essere persone fisiche, autorità locali, comprese le amministrazioni comunali, o piccole imprese. I clienti da semplici ‘consumer’ diventano dei ‘prosumer’, ovvero produttori e consumatori allo stesso tempo, con il vantaggio di avere meno sprechi per la rete di distribuzione. In pratica energia a prezzi più bassi, un deciso taglio delle emissioni e una maggiore autonomia”.

Per De Luca, "le comunità energetiche rappresentano, oggi, un modello innovativo, nella direzione dell'autonomia energetica e nella costruzione di un nuovo paradigma fondato sulla cooperazione virtuosa e la crescita sostenibile. La Regione – avverte - dovrà impegnarsi attraverso gli incentivi a sostenere finanziariamente la fase di costituzione delle comunità energetiche, che potranno anche stipulare delle convenzioni con Arera, al fine di ottimizzare la gestione e l'utilizzo delle reti".

Il capogruppo pentastellato rileva come si tratti di “una misura fortemente incentivata nel PNRR nazionale dove sono state individuate risorse per 2,2 miliardi di euro per accelerare lo sviluppo di comunità energetiche e sistemi distribuiti di piccola taglia. Auspichiamo che l'Assemblea legislativa colga quanto prima questa opportunità visto che il Piano elaborato di nascosto nel gabinetto della governatrice Tesei, inspiegabilmente, l'ha ignorata”.

Secondo De Luca si è trattato di “un errore clamoroso che porterebbe alla perdita di risorse fondamentali e a cui va posto immediato rimedio. Il tutto nell'ottica del raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione e della transizione energetica. Il Governo nazionale – aggiunge - tramite le comunità energetiche punta ad installare circa 2.000 MW di nuova capacità di generazione elettrica in tutto il paese con una produzione stimata di circa 2.500 GWh annui e con l'obiettivo di riduzione delle emissioni di gas serra di circa 1,5 milioni di tonnellate di CO2 all'anno”.

“Le comunità energetiche - commenta De Luca - rappresentano un tassello fondamentale per l'obiettivo europeo di arrivare a raggiungere nel 2030 una riduzione del 55 per cento delle emissioni di CO2 in atmosfera. In Italia c'è oramai un quadro normativo delineato che rende possibile lo sviluppo di questi sistemi collettivi di autoconsumo da fonti rinnovabili. L'Europa ce lo chiede, il nostro pianeta anche. Per quanto riguarda l'Umbria – conclude - serve soltanto agire al più presto".

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.