(UNWEB) “A quasi due mesi dalla presentazione del Pnrr umbro e dalla clamorosa esclusione dalla linea d’intervento dedicata delle imprese del comparto grafico del territorio dell’Alto Tevere, oggi l’assessore Michele Fioroni, nel corso della seduta della Seconda commissione, ha definitivamente chiarito il ‘misunderstanding’ (a suo dire) che si era creato nelle scorse settimane: i 10 milioni di euro previsti dalla Linea di intervento 2 – ‘A.G.A.I.N. Advanced Graphic Appealing International Network’ del Pnrr predisposto dalla Regione Umbria andranno interamente al Centro Umbria Fiere di Bastia”. Così il consigliere regionale Michele Bettarelli (Pd).
“L’assessore Fioroni – riporta Bettarelli - ha affermato: ‘Sappiamo bene che è l’Alto Tevere il polo per questo tipo di attività e conosco la situazione di crisi della grafica cartotecnica. Il progetto Again riguarda una progettualità che è nata nel mio assessorato, è tutta nuova e nasce dalla riflessione sul polo fieristico di Bastia’. Quindi – osserva l’esponente Dem - nessun coinvolgimento e nemmeno un centesimo per l’Alta Valle del Tevere, per la sua capacità di formare addetti al settore e per le sue imprese grafiche che, non solo hanno determinato la storia di grafica e cartotecnica in Umbria, ma generano tutt’ora un indotto in grado di occupare oltre 2000 persone. Oggi si è invece chiarito che neppure un euro dei 10 milioni dal Pnrr per il settore grafico umbro arriverà in Alta Valle del Tevere”.
“Le parole dell’assessore Fioroni – continua Bettarelli - rendono sempre più evidente la volontà della Giunta Tesei di escludere questo territorio dalle progettualità legate al più grande investimento pubblico che la Regione Umbria abbia mai visto. Perché è ormai chiaro – conclude - che non solo su oltre 3 miliardi di euro disponibili dai fondi straordinari del Recovery Fund la Giunta Tesei ha destinato all’Alto Tevere lo 0,6 percento delle risorse, ma anche che non intende rimediare o agire diversamente”.