203708029 3028476014056083 8975552564577880364 n(UNWEB)  “Conoscere quale è il percorso individuato per il rinnovo dell’accordo di cooperazione tra Afor e Adisu, dal quale dipende il futuro di 50 lavoratori, per lo più fragili e difficilmente ricollocabili, che da anni ricoprono molteplici mansioni all’interno dei collegi universitari”. È quanto chiedono i consiglieri regionali del Partito democratico Tommaso Bori (capogruppo) e Simona Meloni (vice presidente dell’Assemblea legislativa) annunciando la presentazione di un’interrogazione alla Giunta.

“A meno di una settimana dalla scadenza dei termini - sottolineano i due consiglieri Dem -  l’Esecutivo regionale non ha ancora fatto chiarezza su quali saranno le modalità di rinnovo di una convenzione che dura ormai da 23 anni o se s’intende davvero andare verso un’eventuale esternalizzazione dei servizi. Da troppi mesi i 50 lavoratori in forze presso i collegi universitari, ma dipendenti dell’Agenzia forestale regionale, vivono una condizione di incertezza che è del tutto inaccettabile”.

“Nonostante che nella seduta della Seconda commissione – aggiungono Bori e Meloni - l’assessore regionale Morroni abbia dichiarato di tenere in doveroso conto le esigenze di entrambe le strutture, annunciando un suo esplicito interessamento al fine di risolvere il problema, ad oggi il silenzio delle istituzioni si è fatto ancora più assordante considerando i termini imminenti della prossima scadenza del rinnovo”.  

“Chiediamo dunque alla presidente della Regione, Donatella Tesei,  – concludono Bori e Meloni - di sbloccare la convenzione entro i tempi dovuti, assicurando ai 50 lavoratori un futuro certo e in linea con quanto previsto dalle norme vigenti nell’ambito del supporto alla tutela e alla gestione del patrimonio immobiliare della Regione, delle agenzie regionali e degli enti dipendenti”.


asi 300x250 1

Umbrianotizieweb 300x250 1

 AVIS

80x190