Domenica, 27 Settembre 2026
Ultima Ora
Giornata mondiale del turismo, Meloni: "Quasi 200 milioni generati dalle presenze degli stranieri nei primi 8 mesi del 2026, lavoriamo per aumentare il valore e migliorare la ricettività" "Creature umbre", inaugurata a Palazzo Donini la mostra sui Centenari francescani. La presidente Proietti: "Come nani sulle spalle dei giganti, vediamo più lontano grazie a chi ci ha preceduto" Sociale/Confeuro a Perugia: “Grande successo per “Cuore in Campo” a sostegno del Serafico di Assisi” Ha preso il via lo Sport Village Gherlinda, grande festa a Corciano Paolo Bazzica, Presidente del Gruppo Bazzica,è stato confermato alla Presidenzadella Sezione Territoriale Foligno di Confindustria Umbria per il biennio 2026-2028. Terra Madre Salone del Gusto di Torino, assessore Meloni: "Vogliamo che la qualità delle nostre produzioni si traduca in reddito per le imprese e opportunità per chi sceglie di vivere e lavorare nelle aree interne" Terminal di Piazza Partigiani, la convenzione tra Regione e Comune prevede 4 milioni per la sua riqualificazione. L'Umbria sostiene il sogno di Lorenzo Giustini: il giovane regista e designer ha incontrato a Palazzo Cesaroni la presidente della Regione Stefania Proietti Ferrovia Centrale Umbra, il programma di interventi per il rinnovo della tratta ferroviaria Città di Castello-Sansepolcro entra nella fase operativa. De Rebotti: "Un cantiere che guarda al futuro e che richiede il lavoro congiunto di Umbria, Toscana e RFI Giornata mondiale del turismo, Meloni: "Quasi 200 milioni generati dalle presenze degli stranieri nei primi 8 mesi del 2026, lavoriamo per aumentare il valore e migliorare la ricettività" "Creature umbre", inaugurata a Palazzo Donini la mostra sui Centenari francescani. La presidente Proietti: "Come nani sulle spalle dei giganti, vediamo più lontano grazie a chi ci ha preceduto" Sociale/Confeuro a Perugia: “Grande successo per “Cuore in Campo” a sostegno del Serafico di Assisi” Ha preso il via lo Sport Village Gherlinda, grande festa a Corciano Paolo Bazzica, Presidente del Gruppo Bazzica,è stato confermato alla Presidenzadella Sezione Territoriale Foligno di Confindustria Umbria per il biennio 2026-2028. Terra Madre Salone del Gusto di Torino, assessore Meloni: "Vogliamo che la qualità delle nostre produzioni si traduca in reddito per le imprese e opportunità per chi sceglie di vivere e lavorare nelle aree interne" Terminal di Piazza Partigiani, la convenzione tra Regione e Comune prevede 4 milioni per la sua riqualificazione. L'Umbria sostiene il sogno di Lorenzo Giustini: il giovane regista e designer ha incontrato a Palazzo Cesaroni la presidente della Regione Stefania Proietti Ferrovia Centrale Umbra, il programma di interventi per il rinnovo della tratta ferroviaria Città di Castello-Sansepolcro entra nella fase operativa. De Rebotti: "Un cantiere che guarda al futuro e che richiede il lavoro congiunto di Umbria, Toscana e RFI
Politica

“Convenzione Afor–Adisu in scadenza al 30 giugno. La Giunta provveda subito al rinnovo e tolga i 50 lavoratori dall’incertezza” - Bori e Meloni (Pd) annunciano interrogazione

Di Redazione Umbria Notizie Web 21 Giugno 2021 – 14:30 1 min di lettura

203708029 3028476014056083 8975552564577880364 n(UNWEB)  “Conoscere quale è il percorso individuato per il rinnovo dell’accordo di cooperazione tra Afor e Adisu, dal quale dipende il futuro di 50 lavoratori, per lo più fragili e difficilmente ricollocabili, che da anni ricoprono molteplici mansioni all’interno dei collegi universitari”. È quanto chiedono i consiglieri regionali del Partito democratico Tommaso Bori (capogruppo) e Simona Meloni (vice presidente dell’Assemblea legislativa) annunciando la presentazione di un’interrogazione alla Giunta.

“A meno di una settimana dalla scadenza dei termini - sottolineano i due consiglieri Dem -  l’Esecutivo regionale non ha ancora fatto chiarezza su quali saranno le modalità di rinnovo di una convenzione che dura ormai da 23 anni o se s’intende davvero andare verso un’eventuale esternalizzazione dei servizi. Da troppi mesi i 50 lavoratori in forze presso i collegi universitari, ma dipendenti dell’Agenzia forestale regionale, vivono una condizione di incertezza che è del tutto inaccettabile”.

“Nonostante che nella seduta della Seconda commissione – aggiungono Bori e Meloni - l’assessore regionale Morroni abbia dichiarato di tenere in doveroso conto le esigenze di entrambe le strutture, annunciando un suo esplicito interessamento al fine di risolvere il problema, ad oggi il silenzio delle istituzioni si è fatto ancora più assordante considerando i termini imminenti della prossima scadenza del rinnovo”.  

“Chiediamo dunque alla presidente della Regione, Donatella Tesei,  – concludono Bori e Meloni - di sbloccare la convenzione entro i tempi dovuti, assicurando ai 50 lavoratori un futuro certo e in linea con quanto previsto dalle norme vigenti nell’ambito del supporto alla tutela e alla gestione del patrimonio immobiliare della Regione, delle agenzie regionali e degli enti dipendenti”.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.