216389205 3045505702353114 6937845164712573018 n(UNWEB) “A Leonardo Spinazzola e Giulio Nuciari, i due umbri protagonisti dell’impresa degli Azzurri all’Europeo 2020, sia conferito il titolo di ‘Ambasciatori dello sport umbro’”. Lo propone il capogruppo regionale del Partito democratico, Tommaso Bori, annunciando la richiesta di conferimento del titolo.

“Leonardo Spinazzola è stato un simbolo dell’Europeo 2020 – evidenzia Bori – riconosciuto come ‘Man of the match’ per due volte e, nonostante l’infortunio, ha seguito i compagni della Nazionale fino all’ultimo, fino ai festeggiamenti, dimostrando un grandissimo senso di appartenenza, sportività, passione e attaccamento alla maglia. Cresciuto calcisticamente a Foligno, Spinazzola è lanciatissimo, ma resta con i piedi ben piantati nella nostra realtà. Giulio Nuciari è assistente allenatore della Nazionale ed è ternano d’adozione. Dopo aver vestito la maglia rossoverde agli inizi degli anni ’80 infatti si è stabilito a Terni, dove vive e ha intrapreso la carriera di allenatore. Nella sua carriera ha giocato anche con Monza, Milan e Sampdoria, dove ha conosciuto il Ct della Nazionale, Roberto Mancini”.

“Il riconoscimento a questi due personaggi – prosegue Bori – rende omaggio al merito e al sacrificio degli Azzurri, laureatisi Campioni d’Europa e si inserisce nel contesto di valorizzazione della funzione educativa della pratica sportiva, in particolare verso i più giovani, con azioni che coinvolgono il mondo della scuola. Il tutto - conclude - con l’obiettivo di promuovere la conoscenza e l’apprendimento dei valori sociali e culturali della pratica sportiva e l’apprendimento di modelli di comportamento fondati sulla ricerca di stili di vita equilibrati”.


 AVIS

80x190