(UNWEB) “Barbara Corvi è un simbolo di una donna contro la violenza, della donna che decide di allontanarsi dalla famiglia e che misteriosamente scompare. E l’arresto del marito, poi scarcerato, è stato emblematico relativamente alla vicenda”. Così Simona Meloni (Pd- vicepresidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria), che oggi, in qualità di vicepresidente della Commissione consiliare ‘Antimafia’, parteciperà alla seduta straordinaria dell’Osservatorio regionale sulla criminalità organizzata, che si svolgerà ad Amelia.
“Continuare a lavorare per stabilire la verità sulla scomparsa della giovane donna di Amelia è fondamentale – dice Meloni – così come è fondamentale il coinvolgimento della popolazione e la sua sensibilizzazione, come la campagna ‘Verità per Barbara Corvi’, che coinvolgerà gli enti locali attraverso strumenti visivi e visibili. Ritengo che sia importantissimo anche quello che sarà il cosiddetto ‘Protocollo Barbara Corvi’, che attiverà percorsi di accoglienza per le donne che, sopravvissute alla violenza mafiosa, vogliano intraprendere percorsi di allontanamento dalle organizzazioni criminali”.
“Sulla storia di Barbara Corvi – conclude Meloni – non può e non deve scendere l’oblio e le Istituzioni hanno il compito di continuare a lanciare appelli contro l’omertà, affinché chi sa parli e denunci quello che è successo”.