Domenica, 27 Settembre 2026
Ultima Ora
Giornata mondiale del turismo, Meloni: "Quasi 200 milioni generati dalle presenze degli stranieri nei primi 8 mesi del 2026, lavoriamo per aumentare il valore e migliorare la ricettività" "Creature umbre", inaugurata a Palazzo Donini la mostra sui Centenari francescani. La presidente Proietti: "Come nani sulle spalle dei giganti, vediamo più lontano grazie a chi ci ha preceduto" Sociale/Confeuro a Perugia: “Grande successo per “Cuore in Campo” a sostegno del Serafico di Assisi” Ha preso il via lo Sport Village Gherlinda, grande festa a Corciano Paolo Bazzica, Presidente del Gruppo Bazzica,è stato confermato alla Presidenzadella Sezione Territoriale Foligno di Confindustria Umbria per il biennio 2026-2028. Terra Madre Salone del Gusto di Torino, assessore Meloni: "Vogliamo che la qualità delle nostre produzioni si traduca in reddito per le imprese e opportunità per chi sceglie di vivere e lavorare nelle aree interne" Terminal di Piazza Partigiani, la convenzione tra Regione e Comune prevede 4 milioni per la sua riqualificazione. L'Umbria sostiene il sogno di Lorenzo Giustini: il giovane regista e designer ha incontrato a Palazzo Cesaroni la presidente della Regione Stefania Proietti Ferrovia Centrale Umbra, il programma di interventi per il rinnovo della tratta ferroviaria Città di Castello-Sansepolcro entra nella fase operativa. De Rebotti: "Un cantiere che guarda al futuro e che richiede il lavoro congiunto di Umbria, Toscana e RFI Giornata mondiale del turismo, Meloni: "Quasi 200 milioni generati dalle presenze degli stranieri nei primi 8 mesi del 2026, lavoriamo per aumentare il valore e migliorare la ricettività" "Creature umbre", inaugurata a Palazzo Donini la mostra sui Centenari francescani. La presidente Proietti: "Come nani sulle spalle dei giganti, vediamo più lontano grazie a chi ci ha preceduto" Sociale/Confeuro a Perugia: “Grande successo per “Cuore in Campo” a sostegno del Serafico di Assisi” Ha preso il via lo Sport Village Gherlinda, grande festa a Corciano Paolo Bazzica, Presidente del Gruppo Bazzica,è stato confermato alla Presidenzadella Sezione Territoriale Foligno di Confindustria Umbria per il biennio 2026-2028. Terra Madre Salone del Gusto di Torino, assessore Meloni: "Vogliamo che la qualità delle nostre produzioni si traduca in reddito per le imprese e opportunità per chi sceglie di vivere e lavorare nelle aree interne" Terminal di Piazza Partigiani, la convenzione tra Regione e Comune prevede 4 milioni per la sua riqualificazione. L'Umbria sostiene il sogno di Lorenzo Giustini: il giovane regista e designer ha incontrato a Palazzo Cesaroni la presidente della Regione Stefania Proietti Ferrovia Centrale Umbra, il programma di interventi per il rinnovo della tratta ferroviaria Città di Castello-Sansepolcro entra nella fase operativa. De Rebotti: "Un cantiere che guarda al futuro e che richiede il lavoro congiunto di Umbria, Toscana e RFI
Politica

“La Lega voce dei cittadini: brama di nomine e poltrone appartiene al passato” - Mancini (Lega) risponde “alle accuse di Bettarelli (Pd)” sugli ambiti di caccia

Di Redazione Umbria Notizie Web 20 Luglio 2021 – 15:52 2 min di lettura

125255517 2863018333935186 8536674001559637754 o(UNWEB) “Nonostante non stupisca l’arringa del consigliere del PD Michele Bettarelli a difesa dei vertici degli ATC 1 e 3, evidente retaggio del passato, il suo intervento di accorata difesa nei confronti della dirigenza degli Ambiti territoriali di caccia è l’ennesimo schiaffo della sinistra al mondo venatorio”. Lo afferma il consigliere Valerio Mancini (Lega - responsabile Dipartimento Caccia Lega Umbria).

“L’approvazione del bilancio dell’ATC 1 è arrivata con evidente ritardo - ricorda Mancini - per l’assenza dei delegati delle associazioni venatorie e il bilancio dell’ATC 3 non è ancora stato approvato per la stessa motivazione. Quanto sta accadendo evidenzia una difficoltà gestionale alla quale le istituzioni hanno il dovere di non soprassedere oltre. Come Lega abbiamo a più riprese manifestato all’assessorato di competenza la necessità di provvedere quanto prima alla sostituzione dei vertici degli ATC 1 e 3 - sottolinea Mancini - e lo abbiamo fatto a seguito di innumerevoli segnalazioni di mala gestio pervenute dal mondo venatorio. La prassi di riservare poltrone a uomini di partito appartiene ad un passato che gli umbri meritano di dimenticare. Sin dall’inizio di questa legislatura  - rimarca il consigliere della Lega -  abbiamo manifestato la nostra volontà, come ci hanno chiesto gli umbri, di segnare un cambiamento netto, che ancora comunque appare ai cittadini fin troppo timido rispetto alla necessità. Non abbiamo mai fatto mistero dell’assoluta urgenza di rivedere i quadri dirigenziali in tutti gli ambiti. L’esternazione del consigliere Bettarelli - sottolinea Valerio Mancini - è il classico esempio di ‘soccorso rosso’ all’immobilismo del passato. A differenza di quanto accadeva prima, noi non abbiamo alcun interesse a piazzare uomini di partito nei posti dirigenziali - prosegue Mancini - per noi l’unico obiettivo è quello di garantire agli umbri una macchina amministrativa che funzioni. E l’unico mezzo per far sì che questo avvenga, è premiare il merito a discapito dei soliti amici degli amici. Bene il plauso del consigliere Bettarelli all’assessore Morroni dopo che sono stati stanziati ulteriori fondi per la copertura integrale dei danni da fauna selvatica all’agricoltura, anche se fa sorridere il maldestro tentativo del consigliere di prendersi il merito dell’azione della Giunta. È avvilente, oltre che offensivo, constatare - conclude Mancini - che Bettarelli abbia così scarsa considerazione dell’intelligenza degli umbri, che, a differenza di quanto lui pensi, sono ben consapevoli che se c’è qualcuno che promuove fatti concreti in loro tutela, di certo non è il PD”.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.