Obiettivo della misura è aumentare la sicurezza
(UNWEB) Con 24 voti a favore il Consiglio comunale di Perugia, nella seduta del 20 dicembre, ha approvato l’ordine del giorno della consigliera Francesca Renda (Blu) per la realizzazione di passaggi pedonali luminescenti.
L’atto richiama dati sugli incidenti stradali in Italia. Nonostante si possa evidenziare, in riferimento al 2019, una diminuzione della cifra totale degli incidenti, tale contrazione non può essere registrata per gli eventi avversi in ambito urbano per i quali si può notare un lieve incremento rispetto al 2018 con numerose importante di vittime, pari a 1.331 nel 2019. Il coinvolgimento dei pedoni in tali eventi avversi sulla rete viaria urbana – rileva l’atto – è elevato ed è indice, oltre che di distrazione, anche di comportamenti scorretti e di una segnaletica orizzontale e verticale non sempre chiara e visibile.
Approvando l’odg, il Consiglio, al fine di assicurare una più sicura ed efficiente circolazione veicolare e pedonale sull’intera rete urbana, impegna sindaco e giunta a valutare la possibilità di prevedere la realizzazione di passaggi pedonali luminosi sull’intero territorio comunale; a farsi carico di capire se per la realizzazione di tale segnaletica siano previste risorse in ambito europeo o regionale; a valutare, infine, la possibilità di creare sinergie con i diversi territori regionali per fare in modo che la realizzazione di tali opere e il conseguente loro contributo a una maggiore sicurezza stradale diventino buona pratica per le diverse amministrazioni umbre.
Maria Cristina Morbello (M5S) ha parlato di odg utile che consentirà di rendere piè sicure le strade della città; per tale ragione ha rivolto un invito all’Amministrazione affinché il prima possibile la misura possa concretizzarsi.
La consigliera nel contempo ha chiesto all’Esecutivo un cambio di passo in termini di manutenzione delle strade; risultato possibile purché si investa in mezzi e uomini (cantiere).