(UNWEB) L’Assemblea legislativa dell’Umbria si riunirà martedì 5 aprile, con inizio dei lavori alle ore 9.30. All’ordine del giorno interrogazioni a risposta immediata (question time), leggi, mozioni, atti amministrativi e nomine.
QUESTION TIME
“Abbandoni scolastici e fenomeno dei neet: strumenti e progetti che la Giunta regionale ha adottato ed intende adottare”, interrogano i consiglieri Paola FIORONI e Stefano PASTORELLI (Lega) risponde l’assessore Paola AGABITI.
“Intendimenti della Giunta riguardo la stesura del calendario venatorio 2022/2023, dopo la pubblicazione in sede europea dei dati sulle migrazioni prenuziali delle specie cacciabili (key concepts)”, interrogano Manuela PULETTI e Valerio MANCINI (Lega) risponde Roberto MORRONI.
“Carenza delle materie prime agricole in conseguenza del blocco delle esportazioni provenienti dai paesi dell’est Europa, intendimenti della Giunta a riguardo”, interroga Simona MELONI (Pd) risponde Roberto MORRONI.
“Gestione delle scorie siderurgiche presso il sito industriale Ast di Terni, informazioni sulle tempistiche di saturazione della discarica per rifiuti speciali di vocabolo Valle”, interroga Thomas De Luca (M5S) risponde Roberto MORRONI.
“Grave crisi occupazionale e chiusura dell’impianto Colacem di Ghigiano, intendimenti della Giunta”, interroga Donatella PORZI (Pd) risponde Michele FIORONI.
“Stato di attuazione della legge regionale n.11/2021 e piano di sviluppo dell'Arpal. intendimenti della Giunta in merito”, interroga Andrea FORA (Patto civico) risponde Michele FIORONI.
“Intendimenti della Giunta circa la revisione tariffaria ed il contributo straordinario covid-19 per le Rsa e le residenze per anziani”, interroga Michele BETTARELLI (Pd) risponde Luca COLETTO.
“Intendimenti in merito alla prevenzione e contrasto dei fenomeni che minano la sicurezza e la dignità del personale sanitario del nosocomio di Foligno”, interrogano Stefano PASTORELLI e Paola FIORONI (Lega) risponde Luca COLETTO.
LEGGI
“Norme in materia di infrastrutture per le telecomunicazioni”, legge regionale n.31/2013, modificazioni ed integrazioni. Disegno di legge della Giunta. Relatore di maggioranza Valerio MANCINI (presidente Seconda commissione), relatore di minoranza Vincenzo BIANCONI (vice-presidente Seconda commissione).
“Norme per l’adattamento ai cambiamenti climatici e il contrasto all’emergenza ambientale nella Regione Umbria”, proposta di legge a firma di Thomas DE LUCA (M5S) e Tommaso BORI (Pd).
“Elenco delle imprese denuncianti episodi estorsivi o tentativi di condizionamento dell’attività imprenditoriale. Modifiche e integrazioni al decreto legislativo n.50 del 2016 (codice dei contratti pubblici)”, proposta di legge alle Camere a firma Eugenio RONDINI (Lega), Simona MELONI (Pd), Vincenzo BIANCONI (Misto), Paola FIORONI (Lega), Eleonora PACE (FdI), Fabio PAPARELLI (Pd) e Stefano PASTORELLI (Lega).
ATTI AMMINISTRATIVI
“Aggiornamento del Piano regionale per la qualità dell’aria (Prqa)”. Relatore di maggioranza Valerio MANCINI (presidente Seconda commissione), relatore di minoranza Thomas DE LUCA (M5S).
MOZIONI
“Istituto per sovrintendenti della Polizia di Stato ‘Lanari’ di Spoleto, realizzazione di un Centro concorsuale unico nazionale e di una nuova sede per il commissariato. Richiesta di intervento della Giunta regionale”, a firma Marco SQUARTA (FdI).
“Interventi finanziari a favore degli impianti natatori della Regione Umbria”, a firma Michele BETTARELLI (Pd).
“Strumenti di sostegno agli interventi di efficientamento energetico degli impianti sportivi umbri per contrastare gli effetti del caro-energia”, a firma Stefano PASTORELLI, Daniele CARISSIMI, Daniele NICCHI, Manuela PULETTI e Paola FIORONI (Lega).
“Estensione delle modalità dello screening per i tumori al seno”, a firma Simona MELONI (Pd).
“Stagione piscatoria 2022/2023: impegno della Giunta per l’avvio delle procedure di immissione delle trote allevate presso il centro ittiogenico di Borgo Cerreto, nei bacini e nei corsi d’acqua umbri”, a firma Manuela PULETTI E Valerio MANCINI (Lega).
“Sviluppare la produzione strategica di energie rinnovabili e degli alimenti primari di qualità sostenibili, al fine di garantire la salute e la stabilità dei prezzi a tutti gli umbri partendo dalle fasce più deboli, mediante il supporto ed il sostegno alla creazione di filiere corte regionali, reti di imprese e comunità energetiche”, a firma Vincenzo BIANCONI (Misto).
NOMINE (Relatore Daniele NICCHI, presidente Prima commissione)
“Nomina di due componenti effettivi, compreso il presidente e di un componente supplente del collegio sindacale della società per azioni denominata Sviluppumbria”.
“Nomina del sindaco unico dell’azienda vivaistica regionale Umbraflor”.
“Sostituzione del componente dimissionario della Commissione di garanzia statutaria”.
“Sostituzione dei componenti dimissionari del collegio dei revisori dei conti dell’Istituto per la storia dell’Umbria contemporanea (Isuc)”.