Martedì, 11 Agosto 2026
Ultima Ora
Stazione di Ponte San Giovanni, tre capostazione aggrediti: FIT CISL e FAST annunciano: conferenza stampa, proposte e mobilitazione Al via la rievocazione della Donazione della Santa Spina, Montone si tuffa nel medioevo Umbria 'capitale mitteleuropea' con Il Festival delle Nazioni: al via Il 27 agosto Allerta meteo codice giallo per martedì 11 agosto Mondiali atletica Under 20. Perugine alla ribalt: brilla Margherita Castellani, sesta nei 200. Caligiana negli 800 si ferma in semifinale. Regione Umbria, concorso per 10 funzionari economico-finanziari a tempo indeterminato, domande entro il 6 settembre. 10 avvisi di mobilità e 3 selezioni per dirigenti Lavoro, a 70 anni dalla tragedia di Marcinelle la memoria diventa impegno. Presidente Proietti: "La sicurezza è un diritto che non ammette compromessi" Autismo, oltre 264 mila euro per rafforzare diagnosi precoce, presa in carico e percorsi di assistenza Riqualificazione urbana, dalla Regione 3,68 milioni per interventi in 14 Comuni. Meloni: "Risorse concrete per borghi, spazi pubblici e impianti sportivi" Stazione di Ponte San Giovanni, tre capostazione aggrediti: FIT CISL e FAST annunciano: conferenza stampa, proposte e mobilitazione Al via la rievocazione della Donazione della Santa Spina, Montone si tuffa nel medioevo Umbria 'capitale mitteleuropea' con Il Festival delle Nazioni: al via Il 27 agosto Allerta meteo codice giallo per martedì 11 agosto Mondiali atletica Under 20. Perugine alla ribalt: brilla Margherita Castellani, sesta nei 200. Caligiana negli 800 si ferma in semifinale. Regione Umbria, concorso per 10 funzionari economico-finanziari a tempo indeterminato, domande entro il 6 settembre. 10 avvisi di mobilità e 3 selezioni per dirigenti Lavoro, a 70 anni dalla tragedia di Marcinelle la memoria diventa impegno. Presidente Proietti: "La sicurezza è un diritto che non ammette compromessi" Autismo, oltre 264 mila euro per rafforzare diagnosi precoce, presa in carico e percorsi di assistenza Riqualificazione urbana, dalla Regione 3,68 milioni per interventi in 14 Comuni. Meloni: "Risorse concrete per borghi, spazi pubblici e impianti sportivi"
Politica

Lavoratori somministrati della sanità: in Umbria riconosciuta l'indennità aggiuntiva Covid

Di Redazione Umbria Notizie Web 16 Maggio 2022 – 21:19 1 min di lettura

doctors g834e71bc4 1280Soddisfazione dei sindacati Nidil Cgil, Felsa Cisl e Uiltemp: si conclude positivamente una vertenza durata quasi 2 anni

(UNWEB) Parità di trattamento per i lavoratori in somministrazione impegnati nel servizio sanitario pubblico umbro: in tutto 95 operatori (infermieri, Oss, assistenti sociali, etc) che finalmente si vedranno riconosciuta l'indennità aggiuntiva Covid di 792 euro già assegnata al personale diretto. È il risultato ottenuto dai sindacati, Nidil Cgil, Felsa Cisl e Uiltemp dell'Umbria, nel recente incontro congiunto con l'assessorato regionale alle politiche per la Salute e il Welfare, Luca Coletto, che ha portato alla delibera della determina n.4689 che riafferma appunto il principio di parità di trattamento per i lavoratori in somministrazione impegnati nel servizio sanitario pubblico.
"Si conclude positivamente una vertenza durata quasi 2 anni dovuta al mancato riconoscimento delle indennità per il personale sanitario in somministrazione, presso le strutture ospedaliere che ospitano i cosiddetti reparti covid - affermano in una nota Vanda Scarpelli (Nidil Cgil), Rocco Ricciarelli (Felsa Cisl) e Roberta Giovannini (Uiltemp) - Un risultato frutto anche e soprattutto delle iniziative di lotta e degli scioperi che sono stati organizzati a livello nazionale e regionale in questo ultimo anno".
L'origine di questa rivendicazione nasce dal fatto che in quest'ultimo biennio, caratterizzato dal contrasto alla pandemia da covid 19, i molti decreti a sostegno del personale sanitario, anche tramite incentivi economici, hanno visto sempre escluse una platea importante di lavoratori e lavoratrici assunti dalle agenzie di lavoro che, in modo identico, a fianco del personale assunto direttamente nelle strutture del servizio sanitario regionale, hanno meritevolmente dato il proprio contributo, senza però ricevere alcuna riconoscenza."Ora vigileremo - concludono Scarpelli, Ricciarelli e Giovannini - affinché nei prossimi mesi le Usl e le Aziende sanitarie, trasmettano alle agenzie di somministrazione l'autorizzazione al pagamento delle cifre suddette a quanti rientrano nei requisiti".

 

Foto di StockSnap da Pixabay

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.