283468583 320833786896767 1227601859175165825 n(UNWEB) La Commissione speciale per le riforme statutarie e regolamentari si è riunita ieri in seduta esterna a Spoleto e Foligno per due audizioni in merito alla revisione della Carta statutaria regionale.

Sulla materia, la Commissione sta lavorando da alcuni mesi. Ad inizio percorso hanno avuto luogo riunioni di approfondimento con la partecipazione di professori accademici, esperti di diritto costituzionale. A questo sono seguiti incontri partecipativi con rappresentanti delle parti sociali, propedeutici ad un successivo, accurato approfondimento delle proposte emerse da parte della Commissione.

Nelle riunioni di Spoleto e Foligno è stato illustrato il lavoro svolto dalla Commissione e sono stati ricordati i principi rinforzati o inseriti ex novo nello Statuto, tra cui quelli relativi a: crisi climatica, sviluppo sostenibile, resilienza, cultura, turismo, agricoltura, valorizzazione dei piccoli borghi, diritto alla salute, istruzione e formazione, partecipazione, diritto di petizione, istruttoria pubblica, rapporti con gli enti locali, incentivazione ed evoluzione Cal.

Nel corso delle sedute è stata sottolineata l’importanza del potenziamento degli strumenti di partecipazione e di coinvolgimento degli Enti locali e soprattutto dei Consigli comunali. Ribadita anche l’esigenza di aggiornare la Carta statutaria regionale in un contesto partecipato e condiviso con il territorio.


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190