Mercoledì, 16 Settembre 2026
Ultima Ora
Defr 2027-2029 e Umbria 2030, concluso con le categorie datoriali il primo round del percorso partecipativo. Presidente Proietti: "Le istanze del tessuto produttivo verranno poste in una stretta correlazione con una visione complessiva dello sviluppo regi Trasporti, la Giunta regionale istituisce la nuova tariffa 'Urbano Perugia': biglietto a 2 euro e 'Centroide' per gli spostamenti da e verso il capoluogo Clima e tutela del territorio, al RemTech Expo presentato il disegno di legge Umbria sicura: dalla gestione delle emergenze alla prevenzione "I Donini. Storie di famiglia dalle carte d'archivio": si terrà venerdì 18 settembre, alle ore 17.00, presso il Salone d'Onore di Palazzo Donini l'incontro dedicato alla presentazione delle carte dell'archivio della famiglia Donini recentemente ritrovate L’ambasciatore algerino torna in visita alla Stranieri La Regione Umbria protagonista al RemTech Expo 2026: focus su innovazione, rigenerazione territoriale e adattamento climatico. Tutti gli appuntamenti al Padiglione 6 Stand B3 a Ferrara Fiere. L'Umbria tra le regioni premiate per le politiche di bonifica a Morte di Nadia Antonini: il cordoglio della Presidente e della Giunta regionale dell'Umbria La Camminata della Speranza fa tappa a Torgiano: un evento simbolo per i diritti e la partecipazione delle persone con disabilità La Fondazione Nati per Vivere torna alla Corrincentro insieme alla Podistica Lino Spagnoli Defr 2027-2029 e Umbria 2030, concluso con le categorie datoriali il primo round del percorso partecipativo. Presidente Proietti: "Le istanze del tessuto produttivo verranno poste in una stretta correlazione con una visione complessiva dello sviluppo regi Trasporti, la Giunta regionale istituisce la nuova tariffa 'Urbano Perugia': biglietto a 2 euro e 'Centroide' per gli spostamenti da e verso il capoluogo Clima e tutela del territorio, al RemTech Expo presentato il disegno di legge Umbria sicura: dalla gestione delle emergenze alla prevenzione "I Donini. Storie di famiglia dalle carte d'archivio": si terrà venerdì 18 settembre, alle ore 17.00, presso il Salone d'Onore di Palazzo Donini l'incontro dedicato alla presentazione delle carte dell'archivio della famiglia Donini recentemente ritrovate L’ambasciatore algerino torna in visita alla Stranieri La Regione Umbria protagonista al RemTech Expo 2026: focus su innovazione, rigenerazione territoriale e adattamento climatico. Tutti gli appuntamenti al Padiglione 6 Stand B3 a Ferrara Fiere. L'Umbria tra le regioni premiate per le politiche di bonifica a Morte di Nadia Antonini: il cordoglio della Presidente e della Giunta regionale dell'Umbria La Camminata della Speranza fa tappa a Torgiano: un evento simbolo per i diritti e la partecipazione delle persone con disabilità La Fondazione Nati per Vivere torna alla Corrincentro insieme alla Podistica Lino Spagnoli
Politica

Foligno ha ospitato la Scuola di formazione politica del partito Democrazia e Sussidiarietà

Di Redazione Umbria Notizie Web 24 Giugno 2022 – 07:23 2 min di lettura

mutto brenna(ASI) Foligno - Una Scuola di formazione politica  e  corsi Online, gratuiti  rivolti a tutti gli iscritti a Democrazia e Sussidiarietà:  Lavoro , Famiglia , Vita , Popolo , Solidarietà, Sicurezza, Periferie , Anziani e Buona Politica.

(ASI) Una Scuola di formazione politica  e  corsi Online, gratuiti  rivolti a tutti gli iscritti a mutto brenna:  Lavoro , Famiglia , Vita , Popolo , SolidarietàSicurezza, Periferie , Anziani e Buona Politica in sintesi  questi gli argomenti trattati  all’interno del primo incontro regionale tenutosi mercoledì 22 giugno con idirigenti del  nuovo Partito Politico “, presso la sala Convegni dell’Hotel ‘Le Colombare’ a Foligno.

Hanno coordinato l’incontro: Andrea Brenna e  Rosario Murro, dirigenti nazionali  del neo-costituito Partito politico.

Rosario Murro : “Le istituzioni devono applicare la sussidiarietà, riconoscendo nei cittadini i titolari di un diritto ad agire concretamente per la soluzione di problemi di interesse generale ed adeguando i propri ordinamenti allo scopo di agire insieme con essi e non solo per conto e in nome loro. Sulla tutela dei posti di Lavoro :” bisogna ricostruire nuove e forti basi pere  garantire traquillità economica e dignità sociale a tutte le Famiglie . Oggi le istituzioni trascurano nell’applicare la Sussidiarietà , la  politica non è allineata com le vere esigenze dei cittadini  , per questo motivo viene a mancare quel diritto ad agire concretamente per la soluzione dei probemi di interesse generale” a concluso  Murro.

Andrea Brenna :”Applicando la sussidiarietà i cittadini attivi danno vita ad una dimensione della democrazia fondata non sulla delega bensì sull’assunzione diretta di responsabilità nella sfera pubblica, facendo vivere nella quotidianità i principi fondamentali della Costituzione.

La sussidiarietà permette  di esercitare la sovranità popolare definita cittadinanza attiva, che completa ed integra le forme tradizionali della partecipazione politica e della partecipazione amministrativa.

La cittadinanza attiva si realizza quando i cittadini, singoli e associati, promuovono autonomamente iniziative di interesse generale che le istituzioni sono tenute a riconoscere, sostenere edintegrare nelle loro politiche”, ha concluso Brenna.

Si è parlato anche di cura e rilancio e sicurezza  delle periferie con Anna Rita Mariani;

Rosanna Di Nocera ,  ha invocato maggiore attenzione agli anziani  e ai più fragili e con Paolo Previati che ha evidenziato quanto sia necessario il servizio disinteressato dei politici -per essere Buoni Politici-.

In chiusura l’intervento di Riccardo Maria Gradassi , segretario regionale Umbria/ UilCom,:

“ Nel 2021  sono  1.221 le vittime sulo posto di lavoro ,  con un incidenza media nazionale del 42,5 infortuni mortali ogni milione di occupati.  I decessi di persone sui posti di lavoro  superano purtroppo  di gran lunga quelli commessi da organizzazioni criminali;  la media è di tre morti ogni giorno “ a cocncluso Gradassi , sottolineando poca attenzione da parte delle istituzioni alla tutela dei posti di lavoro.

Gradassi ha concluso il suo intervento  complimentadosi con i  due rappresentanti di Democrazia e Sussidiarietà per aver istituito il  Diipartimento Nazionale  del Lavoro  che avrà le sue Sedi regionali) ,  tra i compiti, il monitoraggio  sulle Aziende in Crisi , Imprese e  Artigianato”.

 

 

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.