(ASI) Una Scuola di formazione politica e corsi Online, gratuiti rivolti a tutti gli iscritti a : Lavoro , Famiglia , Vita , Popolo , Solidarietà, Sicurezza, Periferie , Anziani e Buona Politica in sintesi questi gli argomenti trattati all’interno del primo incontro regionale tenutosi mercoledì 22 giugno con idirigenti del nuovo Partito Politico “, presso la sala Convegni dell’Hotel ‘Le Colombare’ a Foligno.
Hanno coordinato l’incontro: Andrea Brenna e Rosario Murro, dirigenti nazionali del neo-costituito Partito politico.
Rosario Murro : “Le istituzioni devono applicare la sussidiarietà, riconoscendo nei cittadini i titolari di un diritto ad agire concretamente per la soluzione di problemi di interesse generale ed adeguando i propri ordinamenti allo scopo di agire insieme con essi e non solo per conto e in nome loro. Sulla tutela dei posti di Lavoro :” bisogna ricostruire nuove e forti basi pere garantire traquillità economica e dignità sociale a tutte le Famiglie . Oggi le istituzioni trascurano nell’applicare la Sussidiarietà , la politica non è allineata com le vere esigenze dei cittadini , per questo motivo viene a mancare quel diritto ad agire concretamente per la soluzione dei probemi di interesse generale” a concluso Murro.
Andrea Brenna :”Applicando la sussidiarietà i cittadini attivi danno vita ad una dimensione della democrazia fondata non sulla delega bensì sull’assunzione diretta di responsabilità nella sfera pubblica, facendo vivere nella quotidianità i principi fondamentali della Costituzione.
La sussidiarietà permette di esercitare la sovranità popolare definita cittadinanza attiva, che completa ed integra le forme tradizionali della partecipazione politica e della partecipazione amministrativa.
La cittadinanza attiva si realizza quando i cittadini, singoli e associati, promuovono autonomamente iniziative di interesse generale che le istituzioni sono tenute a riconoscere, sostenere edintegrare nelle loro politiche”, ha concluso Brenna.
Si è parlato anche di cura e rilancio e sicurezza delle periferie con Anna Rita Mariani;
Rosanna Di Nocera , ha invocato maggiore attenzione agli anziani e ai più fragili e con Paolo Previati che ha evidenziato quanto sia necessario il servizio disinteressato dei politici -per essere Buoni Politici-.
In chiusura l’intervento di Riccardo Maria Gradassi , segretario regionale Umbria/ UilCom,:
“ Nel 2021 sono 1.221 le vittime sulo posto di lavoro , con un incidenza media nazionale del 42,5 infortuni mortali ogni milione di occupati. I decessi di persone sui posti di lavoro superano purtroppo di gran lunga quelli commessi da organizzazioni criminali; la media è di tre morti ogni giorno “ a cocncluso Gradassi , sottolineando poca attenzione da parte delle istituzioni alla tutela dei posti di lavoro.
Gradassi ha concluso il suo intervento complimentadosi con i due rappresentanti di Democrazia e Sussidiarietà per aver istituito il Diipartimento Nazionale del Lavoro che avrà le sue Sedi regionali) , tra i compiti, il monitoraggio sulle Aziende in Crisi , Imprese e Artigianato”.