consegna braccialetto libera 5 (ASI) Perugia- Il Coordinamento territoriale di Libera ha consegnato oggi alla presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini il braccialetto bianco simbolo di “Riparte il futuro” (www.riparteilfuturo.it), la campagna di Libera e Gruppo Abele contro la corruzione.


La presidente Marini ha infatti aderito alle richieste che la mobilitazione, sostenuta da oltre un milione di cittadini, ha presentato prima del voto a tutti i candidati alle elezioni 2015: dimostrare fin dalla fase elettorale il proprio impegno contro la corruzione e la criminalità organizzata aderendo alle proposte della campagna. La presidente è ora chiamata a far approvare entro 100 giorni la delibera di Giunta regionale “Integrità a costo zero” che per la Regione Umbria prevede due impegni: rinnovare l’Osservatorio sulle Infiltrazioni mafiose con nuovi compiti; garantire la tutela di chi rompe il silenzio sull’illegalità, prevedendo una efficace “policy” regionale per il “whistleblowing” (la segnalazione di una condotta illecita).
“A partire da oggi - ha detto Walter Cardinali, coordinatore di Libera Umbria - inizia il conto alla rovescia che in cento giorni dovrà portare all’adozione della delibera ‘Integrità a costo zero’”.
“Ci auguriamo – ha concluso il coordinamento umbro - che la Regione confermi gli impegni presi con la cittadinanza su un tema così cruciale come la tutela della trasparenza e della legalità”.

consegna braccialetto libera 4


 AVIS

80x190