(UNWEB) “Sin dall’inizio di questa legislatura, in qualità di Presidente della Seconda commissione, ho partecipato e promosso insieme all’assessore alle Attività produttive, Michele Fioroni l’interlocuzione con Amazon che ha portato alla firma del Memorandum per la promozione del Made in Umbria”, così Valerio Mancini (Lega) sottolineando che “l’accordo sottoscritto prevede di incentivare la digitalizzazione e l’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese del territorio e la promozione dei prodotti attraverso la vetrina Amazon Made in Italy”.
“Verranno organizzate – spiega Mancini - attività formative rivolte agli imprenditori e verrà creata una vetrina su Amazon dedicata esclusivamente ai prodotti umbri, una grande possibilità per le aziende di promuovere i loro prodotti facendoli conoscere ad un mercato ancora più vasto, non raggiungibile altrimenti. Questi mesi - osserva -, estremamente complicati, impongono un impegno ancora più serio e concreto a vantaggio degli imprenditori del territorio. La pandemia, con le relative restrizioni e chiusure, ha obbligato molti a valutare strade alternative di sviluppo per le loro aziende e, grazie al commercio online, sono riuscite ad incrementare il fatturato anche del 100 per cento dopo un anno di presenza nella piattaforma. Questo testimonia che i nostri prodotti sono competitivi e ‘sfondano’ in ogni mercato”.
“Questo Memorandum – aggiunge Mancini - è un primo passo fondamentale per sostenere l’economia regionale anche nelle piattaforme digitali. Gli e-commerce hanno dimostrato di essere un’occasione preziosa anche per le piccole e medie imprese locali, poiché permettono di creare diversi canali di distribuzione per le tante eccellenze prodotte in Umbria”.
“In qualità di Presidente della Seconda commissione – assicura - continuerò a lavorare al fianco della Giunta affinché vengano sostenute e incentivate le realtà territoriali che contribuiscono a rendere celebre il nome dell’Umbria nel mondo. Ci tengo a ringraziare i dirigenti di Amazon, la presidente Donatella Tesei e l’assessore Michele Fioroni – conclude Mancini - per aver sottoscritto questo fondamentale protocollo d’intesa, perché quando nasce una collaborazione seria tra le istituzioni e i colossi commerciali a vantaggio del territorio, a trarne beneficio è tutta la comunità”.