morbello1(UNWEB) Perugia - "La E45 e il raccordo Perugia-Bettolle sono tra i fattori più inquinanti della nostra Città. Ci sono migliaia di persone, specialmente a Ponte San Giovanni e Collestrada, che ogni giorno vivono un grave disagio a causa dell’elevato inquinamento acustico generato in ogni ora del giorno e della notte dal traffico, specialmente di veicoli pesanti.                                                                 
Il Consiglio comunale è molto sensibile alle esigenze manifestate dai cittadini: in diverse occasioni se ne è parlato e più volte è stato chiesto ad ANAS l’installazione di barriere fonoassorbenti.
La sensibilità del Consiglio comunale è in linea anche con le pronunce della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo in materia di inquinamento acustico.
Con sentenza del 14 ottobre 2021 la CEDU ha stabilito che nei casi di grave inquinamento acustico viene leso il diritto al rispetto della vita privata e familiare, diritto che comprende l’inviolabilità del domicilio e il diritto a godere della propria abitazione.
La CEDU ha ritenuto applicabile l’art. 8 della Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo che impone agli Stati di tutelare e di non ledere il diritto al rispetto della vita privata.
Nel corso della discussione del mio Ordine del giorno ho anche lanciato l’idea di installare sulle barriere dei pannelli fotovoltaici.
Per favorire l’installazione le opzioni potrebbero andare dalla gestione diretta all’affidamento in concessione. 
L’energia prodotta, che con i moduli bifacciali rimarrebbe enorme anche in caso di esposizione a Nord, coprirebbe i costi e potrebbe essere usata anche per stazioni di ricarica di veicoli elettrici o per compensare i residenti dei danni subiti dal traffico.
Ho chiesto quindi di sollecitare ANAS a velocizzare l'installazione delle barriere antirumore e pannelli fonoassorbenti lungo la superstrada nei pressi dei centri abitati di Ponte San Giovanni e Collestrada. L’Ordine del giorno sottoscritto anche dalla collega Renda è stato approvato all’unanimità." Così in una nota la consigliera comunale di Perugia di Civitas, Cristina Morbello. 

 AVIS

80x190