(UNWEB) – Perugia  In risposta alle dichiarazioni rilasciate dal Sindaco di Gualdo Massimiliano Presciutti in sede di Consiglio comunale aperto, tenutosi in data 7 marzo 2023, su un presunto assenteismo e noncuranza della Regione Umbria, l'Assessore regionale allo Sviluppo economico Michele Fioroni precisa: "Il corretto funzionamento delle istituzioni richiede serietà e rispetto del ruolo che ogni Ente ha. Purtroppo, questo principio sembra essere stato dimenticato dal Sindaco di Gualdo Tadino che ha cercato di ricamare argomenti di campagna elettorale, su una crisi aziendale che colpisce la nostra regione e più di tutto sulla pelle dei lavoratori di SAXA".

"Ricordo al Sindaco che mi invita ad affrontare le cose nelle sedi opportune e non sulle agenzie Ansa e AdnKronos – prosegue Fioroni -, che la sede deputata per affrontare le crisi d'impresa è quella del tavolo istituzionale di crisi convocato dalla Regione Umbria su richiesta delle parti sociali, come tra l'altro ribadito in sede di Consiglio comunale dal collega Vice Presidente Morroni e non già su richiesta del Sindaco".

"L'Assessorato segue con attenzione la vicenda – rimarca -, ed ha già convocato il tavolo di crisi e il tavolo deputato ai fini dell'attivazione dell'intervento CIGS ex art. 44, comma 1, DL 109/2018. L'obiettivo è rivolto al riavvio delle attività produttive che assicuri prospettive di consolidamento, sviluppo dell'impresa e tutela dei livelli occupazionali".

"Pertanto – conclude l'assessore Fioroni - le affermazioni del Sindaco sono da ritenersi gratuiti e meri tentativi di propaganda politica".


 AVIS

80x190