(UNWEB) – Perugia – "Quando saremo rispettati, valutati, scelti al di là dell'essere donne o uomini, allora vorrà dire che avremo fatto quel passo in avanti fondamentale per la vera parità di genere.

Ma al tempo stesso non possiamo dimenticare l'importante ruolo sociale e familiare che la donna è chiamata a svolgere. È anche per questo motivo che nelle politiche dell'Umbria, oltre ad una attenzione particolare per l'occupazione femminile e la formazione, abbiamo riservato grande attenzione anche alle neo mamme con misure di sostegno specifiche, affinché possano far coesistere gli impegni di madri con gli impegni e le aspirazioni professionali. Un supporto che ho fortemente voluto e che vuole affiancare le donne nelle varie esigenze di vita, perché non siano costrette a fare rinunce e affinché, anche attraverso il lavoro, possano raggiungere quell'autonomia che è alla base della libertà di scelta". È quanto afferma la Presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, in occasione della Giornata internazionale della Donna.

"Le donne – prosegue la Presidente - hanno assunto sempre più un ruolo fondamentale nell'imprenditoria, nella politica, nella cultura e nella società in generale, dimostrando appieno le proprie capacità e apportando un contributo indispensabile per affrontare i cambiamenti e le sfide che ci siamo trovati e ci troviamo ad affrontare".

"Ma dobbiamo continuare a percorrere quella strada che ha visto, 76 anni fa, una tappa fondamentale nella nostra Costituzione, in cui si sancisce l'eguaglianza e la parità tra tutte le persone, senza distinzioni di genere – conclude -, ma che vede ancora troppo spesso le donne vittime di discriminazioni, soprusi e, nei casi più gravi, di violenze psicologiche e fisiche. Questo ci fa capire che accanto alle leggi è necessaria una forte azione culturale che porti all'affermazione e alla difesa del principio universale del rispetto di genere. Buon 8 Marzo".


 AVIS

80x190