(UNWEB) – Perugia, Umbria tra le Regioni capofila nell'attuazione della campagna "No Women No Panel - Senza donne non se ne parla", che si prefigge l'obiettivo di favorire l'equilibrio di genere in panel ed eventi pubblici. Dopo aver annunciato l'adesione l'8 marzo scorso, infatti, Regione Umbria, Comuni e Province di Perugia e Terni, Università degli Studi di Perugia hanno firmato il protocollo d'intesa con la Rai, promotrice della campagna, nel corso di una cerimonia che si è tenuta al Salone d'Onore di Palazzo Donini. La Presidente della Regione Umbria, che per ragioni istituzionali non ha potuto essere presente, ha voluto sottolineare l'importanza dell'evento con un videomessaggio, mentre a firmare il protocollo d'intesa è stato il Vice Presidente della Giunta Regionale.
La cerimonia, che ha visto la presenza anche della Presidente della Rai, Marinella Soldi, è stata preceduta da un momento formativo sul tema della democrazia paritaria, dal titolo "No Women No Panel – Senza donne non se ne parla": rappresentanza, rappresentatività e rappresentazione delle donne per la democrazia paritaria", che si si è svolta questa mattina a Palazzo Murena.
La Rai Radiotelevisione Italiana si è da tempo fatta promotrice della campagna "No women no panel – Senza donne non se ne parla", ideata nel 2018 dalla Commissaria europea per l'innovazione, la ricerca, la cultura, l'istruzione e la gioventù, Mariya Gabrie, con l'obiettivo di condividere con altre istituzioni i principi ispiratori del progetto ed ampliarne il raggio d'azione.