pavanelli(UNWEB)  La deputata del Movimento 5 Stelle, Emma Pavanelli, ha depositato un’interrogazione parlamentare per chiedere l’intervento del Ministero della Cultura a seguito del crollo verificatosi a inizio maggio all’interno del Palazzo dei Priori di Perugia, storica sede del Comune e della Galleria Nazionale dell’Umbria.


“Il Palazzo dei Priori rappresenta uno dei simboli e dei luoghi più caratteristici di Perugia. Il crollo avvenuto a inizio maggio di un manufatto marmoreo interno alla struttura ha certificato che finora non è stato fatto abbastanza per mettere in sicurezza il sito e per garantire l’incolumità dei tanti cittadini e turisti, che in concomitanza con l’inizio della stagione dei grandi eventi a Perugia affollano l’area antistante la struttura.
Tuttora sono sconosciute le reali condizioni del Palazzo. Di recente abbiamo chiesto notizie al sindaco tramite un atto ufficiale depositato dalla consigliera Francesca Tizi, senza tuttavia ricevere alcuna risposta. Pertanto ho ritenuto necessario investire della questione anche il Ministro, al quale ho chiesto notizie sullo stato effettivo di conservazione del Palazzo, ma anche di effettuare una ricognizione degli interventi che finora hanno interessato il monumento, l’attivazione di interventi sostitutivi e lo stanziamento di apposite risorse per prevenire il deperimento dell’edificio. I cittadini e i turisti che nei prossimi giorni visiteranno la nostra città hanno il diritto di ammirarne le bellezze in tutta sicurezza”. Così in una nota la deputata del Movimento 5 Stelle, Emma Pavanelli.


 AVIS

80x190