Mercoledì, 5 Agosto 2026
Ultima Ora
Lago Trasimeno, taglio del canneto, dragaggi e pontile mobile: la Regione rafforza gli interventi. Assessore Meloni: "Superiamo la logica dell'emergenza con risorse certe e una strategia stabile" Strage sulla Terni-Rieti, il bilancio e l'imponente macchina dei soccorsi. La presidente Proietti: "profondo cordoglio per le vittime e ringraziamento a tutti coloro che si sono impegnati nella maxi emergenza" Fosso di Santa Margherita a Perugia, dalla Giunta regionale via libera a nuovi interventi per 1,35 milioni di euro per la messa in sicurezza e la mitigazione del rischio. GO! Franciscan Youth Meeting 2026. Assisi si prepara ad accogliere più di 2.500 giovani da tutta Europa e dal mondo. Il 6 agosto l'incontro con Papa Leone XIV Bilanci 2025, l'Umbria migliora ma procede a due velocità. Terni recupera sui margini, Perugia spinge capitale e valore aggiunto Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la tragica scomparsa del musicista Usl Umbria 1 al fianco della comunità di San Giustino Caldo estremo, Fillea Cgil Umbria: "nei cantieri si anticipino gli orari, anche dove l'ordinanza regionale non arriva" Confindustria Umbria, Sezione Media Valle del Tevere: Federica Angelantoni eletta Presidente Lago Trasimeno, taglio del canneto, dragaggi e pontile mobile: la Regione rafforza gli interventi. Assessore Meloni: "Superiamo la logica dell'emergenza con risorse certe e una strategia stabile" Strage sulla Terni-Rieti, il bilancio e l'imponente macchina dei soccorsi. La presidente Proietti: "profondo cordoglio per le vittime e ringraziamento a tutti coloro che si sono impegnati nella maxi emergenza" Fosso di Santa Margherita a Perugia, dalla Giunta regionale via libera a nuovi interventi per 1,35 milioni di euro per la messa in sicurezza e la mitigazione del rischio. GO! Franciscan Youth Meeting 2026. Assisi si prepara ad accogliere più di 2.500 giovani da tutta Europa e dal mondo. Il 6 agosto l'incontro con Papa Leone XIV Bilanci 2025, l'Umbria migliora ma procede a due velocità. Terni recupera sui margini, Perugia spinge capitale e valore aggiunto Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la tragica scomparsa del musicista Usl Umbria 1 al fianco della comunità di San Giustino Caldo estremo, Fillea Cgil Umbria: "nei cantieri si anticipino gli orari, anche dove l'ordinanza regionale non arriva" Confindustria Umbria, Sezione Media Valle del Tevere: Federica Angelantoni eletta Presidente
Politica

Il Consigliere Regionale Daniele Nicchi promuove una legge regionale affinché tutte le competenze del Consorzio di Bonifica Tevere Nera possano essere trasferite all’Agenzia Forestale Regionale.

(UNWEB) Nella proposta di legge si parla di tre sono i consorzi di bonifica che operano nella nostra Regione (Consorzio di Bonifica Tevere Nera, Consorzio di Bonifica Umbra, Consorzio di Bonifica Val di Chiana). Sono 𝟰𝟵 𝗖𝗼𝗺𝘂𝗻𝗶 (𝘀𝘂 𝟵𝟮) 𝗲̀ 𝗮𝗽𝗽𝗹𝗶𝗰𝗮𝘁𝗼 𝗶𝗹 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗶𝗯𝘂𝘁𝗼 𝗺𝗮 𝗶 𝘀𝗲𝗿𝘃𝗶𝘇𝗶 𝘀𝗼𝗻𝗼 𝗰𝗼𝗺𝘂𝗻𝗾𝘂𝗲 𝗴𝗮𝗿𝗮𝗻𝘁𝗶𝘁𝗶 𝗽𝗲𝗿 𝗶 𝗿𝗲𝘀𝘁𝗮𝘁𝗶 𝟰𝟯.

Di Redazione Umbria Notizie Web 12 Luglio 2023 – 11:46 1 min di lettura

Il 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗶𝗯𝘂𝘁𝗼 𝗱𝗶 𝗯𝗼𝗻𝗶𝗳𝗶𝗰𝗮 annuale è dovuto, per legge, a tutti i proprietari di terreni e di fabbricati che si trovano nel territorio gestito da un Consorzio di Bonifica.
I contributi di bonifica sono oneri reali sulla proprietà esigibili in base alle norme per l’esazione dei tributi (art. 21 del R.D. n 215/1933).
La nostra Regione (con legge n.18 del 23 novembre 2011) ha istituito 𝗹’𝗔𝗴𝗲𝗻𝘇𝗶𝗮 𝗙𝗼𝗿𝗲𝘀𝘁𝗮𝗹𝗲 𝗥𝗲𝗴𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 che ha tutte le caratteristiche affinché possano essere trasferite a quest’ultima le competenze in materia di bonifica in tutto il territorio. Dal dicembre 2018 l’Agenzia si occupa di bonifica dei 43 Comuni dove non operano i Consorzi e ben potrebbe occuparsi della restante parte di territorio seppur con l’ausilio operativo dei Consorzi stessi.
Con la presente proposta di legge regionale si attua il trasferimento delle competenze in materia di bonifica nei confronti dell’Agenzia forestale regionale su tutto il territorio della Regione Umbria!
Le attività di bonifica e di tutela idrogeologica, se in capo all’Agenzia Forestale Regionale verrebbero finanziate nella loro totalità con lo strumento della fiscalità generale, raggiungendo l’obiettivo dell’equità fiscale in Umbria.
I Consorzi di bonifica continuerebbero a svolgere compiti operativi inerenti gli interventi e le opere di bonifica, nonché le funzioni di cui all’art. 12 della proposta di legge regionale qualora a essi demandate dall’Agenzia Forestale Regionale, a supporto di quest’ultima, che ne manterrebbe comunque la piena titolarità. In tal caso, l’Agenzia forestale regionale trasferisce ai Consorzi di bonifica le risorse necessarie per la realizzazione di tali interventi.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.