(UNWEB) “Ho depositato una mozione urgente per impegnare la Giunta ad attivarsi in tutte le sedi istituzionali affinché vengano riattivati il Tribunale di Orvieto e le sezioni distaccate dei tribunali di Assisi, Città di Castello, Gubbio, Foligno e Todi, soppresse nel 2012”, è quanto fa sapere, attraverso una nota, il consigliere regionale Valerio Mancini (Lega) sottolineando che “la riorganizzazione del sistema degli Uffici giudiziari italiani attuata nel 2012 con il Decreto legislativo 155 non ha raggiunto gli obiettivi che erano stati prefissati e la soppressione degli Uffici giudiziari di prossimità, tanto dei piccoli Tribunali quanto delle Sezioni distaccate, ha penalizzato cittadini, imprese e avvocati, sempre più in difficoltà per l'accesso ai servizi della giustizia, sia per questioni prettamente geografiche, sia in termini di produttività”.
Secondo Mancini “si tratta di uno scenario che ha avuto risvolti negativi in termini di costi e disuguaglianza di accesso al servizio. I cittadini, oltre ad aver riscontrato numerosi disagi, hanno pagato questa scelta anche in termini di qualità della vita, dato che la prossimità degli Uffici giudiziari è fondamentale per garantire la sicurezza. I Sindaci di Assisi, Città di Castello, Foligno, Gubbio e Todi hanno inviato una lettera rivolta al Presidente della Repubblica, Mattarella, ai membri di Camera e Senato, al Consiglio Superiore della Magistratura e a noi Consiglieri regionali perché finalmente il legislatore si sta occupando di questa problematica, riscontrata in tutta Italia”.
“Nella missiva – spiega Mancini -, gli Amministratori locali manifestano una netta e condivisibile contrarietà a ogni ipotesi che concerna una revisione soltanto parziale del sistema della giustizia umbra, perché oltre al Tribunale di Orvieto dovranno essere riattivate anche le Sezioni distaccate degli altri Tribunali. Sono al loro fianco in questa battaglia di buonsenso – assicura il consigliere leghista - a vantaggio dei cittadini e auspico che anche la Giunta voglia sostenerci”.
“L'Articolo 5 della nostra Carta Costituzionale – osserva Mancini - stabilisce che la Repubblica Italiana debba adeguare i principi e i metodi della sua legislazione alle esigenze dell'autonomia e del decentramento. La nostra Costituzione è sovrana e va rispettata. Di questi temi mi sono già occupato nel 2015 - ricorda il consigliere della Lega - presentando una mozione per chiedere l’intervento della Giunta per ripristinare il Tribunale di Orvieto e la sezione distaccata di Città di Castello del Tribunale di Perugia. Auspico che anche i parlamentari del Centrosinistra – conclude Mancini -, che nel 2012 non riuscirono a difendere il territorio, in questa occasione si uniscano a questa battaglia di civiltà giuridica”.