(UNWEB) Castiglione del lago, – Il nuovo distretto-centro salute di Castiglione del lago era stato finanziato dalla Regione ma non ne era mai partita la realizzione. Le ultime notizie date dal Sindaco di Castiglione del lago in campagna elettorale rimandavano tutto a dopo il 2026.
Invece Forza Italia ritiene che si possa dare ai cittadini di Castiglione del Lago una nuova struttura adeguata alle necessità degli operatori e utenti in tempi più brevi, ci siamo così attivati alla ricerca degli atti amministrativi per chiedere alla Regione di inserire la nuova struttura fra le priorità a breve termine.
“Il progetto di fattibilità tecnico-economica – fa sapere la Coordinatrice comunale di FI Castiglione del lago Pierina Lodovici - risale al 27 luglio 2018 e ha subìto, a seguito delle osservazioni della ASL Umbria 1, modifiche tecniche. Il 2 luglio 2019 la Direzione Generale della ASL Umbria 1 trasmetteva al Sindaco di Castiglione del Lago il parere positivo validando il progetto poiché tutte le modifiche richieste erano state recepite. Dobbiamo ripartire da quel progetto a cui l’Amministrazione comunale di Castiglione del Lago non ha dato corso, interrompendo l’iter della realizzazione secondo le cui previsioni del PRG era prevista all’ex-mattatoio. La necessità di dare una risposta ai cittadini è grande, pertanto, dopo aver valutato lo stato progettuale e il parere positivo della ASL, comunichiamo che il Distretto Sanitario-Centro salute di Castiglione del Lago sarà inserito nel programma elettorale del Centrodestra per le elezioni regionali del 17-18 novembre 2024 per essere realizzato secondo un programma prioritario in tempi certi e brevi.”
Così, in una nota, Forza Italia Umbria.