Giovedì, 24 Settembre 2026
Ultima Ora
Sport, presidente Proietti incontra il presidente nazionale del CONI Buonfiglio: "Rafforzare la presenza dello sport nella scuola, la prevenzione e gli investimenti sugli impianti" Nota della Regione Umbria in merito al finanziamento per la messa in sicurezza della S.P. 12 Bagnorese Ricostruzione post-sisma 2016: dalla Cabina di coordinamento importanti novità per la ricostruzione privata ed ulteriori risorse per i Comuni dell'Umbria Sociale, Tiso (Acc. Iniziativa Comune): “Quartieri che cambiano, persone che restano” Patto per lo sviluppo, la Cgil Umbria si riunisce per rilanciare le proprie proposte Gli agenti della Polizia di Stato di Foligno hanno denunciato un 28enne per il reato di furto. Nove giovani artisti, un sogno e il grande palcoscenico di Assisi: ecco i finalisti di ProSceniUm 2026 Perugia. Archivio della Memoria condivisa: al via la raccolta di nuove fotografie Assistenza primaria a Gualdo Cattaneo: la Usl Umbria 2 garantisce la continuità del servizio Sport, presidente Proietti incontra il presidente nazionale del CONI Buonfiglio: "Rafforzare la presenza dello sport nella scuola, la prevenzione e gli investimenti sugli impianti" Nota della Regione Umbria in merito al finanziamento per la messa in sicurezza della S.P. 12 Bagnorese Ricostruzione post-sisma 2016: dalla Cabina di coordinamento importanti novità per la ricostruzione privata ed ulteriori risorse per i Comuni dell'Umbria Sociale, Tiso (Acc. Iniziativa Comune): “Quartieri che cambiano, persone che restano” Patto per lo sviluppo, la Cgil Umbria si riunisce per rilanciare le proprie proposte Gli agenti della Polizia di Stato di Foligno hanno denunciato un 28enne per il reato di furto. Nove giovani artisti, un sogno e il grande palcoscenico di Assisi: ecco i finalisti di ProSceniUm 2026 Perugia. Archivio della Memoria condivisa: al via la raccolta di nuove fotografie Assistenza primaria a Gualdo Cattaneo: la Usl Umbria 2 garantisce la continuità del servizio
Politica

Norcia capitale europea della cultura 2033: la Regione Umbria aderisce al manifesto, domani la firma

Di Redazione Umbria Notizie Web 28 Febbraio 2025 – 15:31 2 min di lettura

481055623 1082529323915862 4454419789727016595 n(UNWEB) – Perugia  La Regione Umbria ha formalmente aderito con l'approvazione di una delibera, al manifesto "Norcia e la Civitas Appenninica: Terra di Cambiamento, Crocevia di Tradizioni e Innovazione", per la candidatura di Norcia a Capitale Europea della Cultura 2033.

Domani, sabato 1 marzo, alle ore 16,30 il manifesto per la Regione Umbria sarà sottoscritto dalla presidente Stefania Proietti, nel corso di un incontro in programma alle ore 16 nella sede del DigiPass di Norcia: lo rende noto il vicepresidente della Regione con delega alla Cultura, Tommaso Bori, sottolineando che "Norcia, con la sua storia e il suo patrimonio culturale vuole essere il simbolo di forza e tenacia, di rinascita e di trasformazione pronta a condividere la sua eredità e la sua visione con l'Europa".

Considerato che la città di San Benedetto rappresenta il cuore della "Civitas Appenninica" che si estende su tre regioni italiane (Umbria, Marche ed Abruzzo), con borghi, paesaggi e poli urbani ricchi di storia e arte, "la sua candidatura a capitale europea della Cultura – ha sottolineato Bori - rappresenta una scelta strategica per il racconto dell'identità di un territorio che punta sul settore culturale come leva di sviluppo e di promozione e crescita. Motivo in più - prosegue - per sostenere la candidatura di Norcia come simbolo di un territorio che, pur avendo vissuto il dramma del terremoto, ha dimostrato creatività attraverso progetti innovativi e tecnologici, come l'ecosistema per l'innovazione dell'Italia Centrale. La candidatura di Norcia quindi, rappresenta un'opportunità unica per valorizzare il patrimonio culturale, storico e ambientale del territorio umbro in un'ottica interregionale e di certo rafforzerà l'identità di un territorio che punta e investe sulla cultura come elemento di sviluppo, stimolando anche la creatività imprenditoriale per la progettazione di futuro e di comunità".

Bori ha ricordato che il Comune di Norcia ha presentato alla Regione Umbria l'invito all'adesione al Manifesto e alla partecipazione alla candidatura che ha già visto la sottoscrizione della Regione Marche, della Regione Abruzzo, del Commissario Straordinario del Governo per la Ricostruzione, delle Camere di Commercio di Umbria, Marche e Abruzzo e dell'Associazione HAMU – Hub Abruzzo, Marche Umbria e dal CENSIS – Centro Studi Investimenti Sociali nonché dell'intera Civitas Appenninica, rappresentata dai 138 comuni del cratere sismico, e delle seguenti città: L'Aquila, Pescina, Cesano, Sulmona, Campotosto, Amatrice, Spoleto, Assisi, Gubbio, Orvieto, Urbino, Fabriano, Camerino, Montefortino, Ascoli Piceno.

--

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.