Mercoledì, 23 Settembre 2026
Ultima Ora
"Meno pressione fiscale, più sanità", piazza piena a Perugia. Il segretario Ronzoni: "Chiediamo responsabilità alle amministrazioni locali" Torna Sport Village Gherlinda, a Corciano 32 federazioni e 50 associazioni sportive Turismo, assessora Meloni: "Otto mesi di crescita: già oltre 5,6 milioni di presenze nel 2026. Arrivi +3,9% e pernottamenti +3,1%" Palio de San Michele 2026. È il turno del Rione Portella in scena con "DiCarta" Baiocco d’oro a Fabio Maria Ciuffini: così Perugia rende omaggio a un pioniere della mobilità alternativa Perugia, dal 23 al 24 settembre la prima edizione di "PRAISE 2026", Agenda digitale Umbria, Confcommercio chiama a raccolta le imprese ICT Massa Martana. Teatro Consortium – Sabato 26 settembre "Omaggio a Lelio Luttazzi" Busitalia: il funzionamento dei servizi in occasione dello sciopero del 22 settembre "Meno pressione fiscale, più sanità", piazza piena a Perugia. Il segretario Ronzoni: "Chiediamo responsabilità alle amministrazioni locali" Torna Sport Village Gherlinda, a Corciano 32 federazioni e 50 associazioni sportive Turismo, assessora Meloni: "Otto mesi di crescita: già oltre 5,6 milioni di presenze nel 2026. Arrivi +3,9% e pernottamenti +3,1%" Palio de San Michele 2026. È il turno del Rione Portella in scena con "DiCarta" Baiocco d’oro a Fabio Maria Ciuffini: così Perugia rende omaggio a un pioniere della mobilità alternativa Perugia, dal 23 al 24 settembre la prima edizione di "PRAISE 2026", Agenda digitale Umbria, Confcommercio chiama a raccolta le imprese ICT Massa Martana. Teatro Consortium – Sabato 26 settembre "Omaggio a Lelio Luttazzi" Busitalia: il funzionamento dei servizi in occasione dello sciopero del 22 settembre
Politica

Approvato odg di Phellas e Mazzanti per lo sviluppo e la valorizzazione dell’aeroporto

Di Redazione Umbria Notizie Web 21 Luglio 2025 – 19:43 2 min di lettura

aeroporto pg 1(UNWEB) Perugia. Il Consiglio comunale ha approvato con 18 voti favorevoli e 7 astensioni l’ordine del giorno presentato dai consiglieri Federico Phellas (Pd) e Lorenzo Mazzanti (Pensa Perugia) avente ad oggetto: “Sviluppo e valorizzazione dell’aeroporto internazionale dell’Umbria San Francesco d’Assisi come hub strategico per il turismo, l’economia e la finanza dell’Umbria e del centro Italia”.

Illustrando l’atto, Phellas ha riferito che l’Aeroporto Internazionale dell’Umbria rappresenta un’infrastruttura chiave per la mobilità e lo sviluppo economico della regione e delle aree limitrofe, offrendo un collegamento strategico con le principali destinazioni nazionali ed europee. La cancellazione della tratta Perugia-Francoforte, hub strategico per il trasporto aereo globale ha rappresentato un grave danno per le imprese umbre, limitando le possibilità di connessione con i mercati internazionali e riducendo le opportunità di sviluppo economico della regione. Secondo i proponenti, il potenziamento dell’aeroporto favorirebbe non solo i pellegrinaggi religiosi, ma anche il turismo culturale, enogastronomico e sportivo, oltre a rafforzare i collegamenti per il mondo delle imprese, dell’export e della finanza.

Il ripristino della tratta Perugia-Francoforte, in particolare, garantirebbe un collegamento di rilevanza strategica per le imprese umbre, offrendo nuove opportunità di networking internazionale e di attrazione di investimenti esteri.

Infine l’ampliamento delle tratte aeree, con un focus particolare su destinazioni strategiche per il turismo e l’economia (Spagna, Francia, Germania, Stati Uniti, Asia), incrementerebbe il traffico passeggeri e favorirebbe la crescita dell’aeroporto e dell’economia regionale.

In ragione di ciò con l’odg, i consiglieri impegnano l’Amministrazione:

-a promuovere, di concerto con la Regione Umbria e le regioni limitrofe, una strategia di sviluppo dell’aeroporto dell’Umbria, puntando sulla valorizzazione del turismo religioso, culturale ed enogastronomico, nonché sul potenziamento dei collegamenti economici e finanziari;

-a rafforzare il confronto con le compagnie aeree per l’apertura di nuove rotte, con particolare attenzione ai mercati di interesse per il turismo, l’industria e la finanza;

-a richiedere il ripristino della tratta Perugia-Francoforte, riconoscendone l’importanza strategica;

-a sensibilizzare il Ministero delle infrastrutture e il governo sulla necessità di investire nell’aeroporto dell’Umbria.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.