(UNWEB) – Perugia, - Il 30 e 31 ottobre, dopo nove anni dal crollo, la Basilica di San Benedetto a Norcia viene restituita ai fedeli, alla comunità, ai turisti e ai pellegrini. Il 30 ottobre 2016 la terza scossa, la più distruttiva, della sequenza sismica iniziata il 24 agosto, rase al suolo uno dei luoghi simbolo della spiritualità: la chiesa eretta sui resti della casa natale di San Benedetto, e della sorella Santa Scolastica, fu sbriciolata sotto il crollo del campanile. Restò in piedi solo la facciata e poco altro: l'80% del monumento non esisteva più.
I lavori per la ricostruzione della Basilica di San Benedetto a Norcia hanno avuto inizio il 16 dicembre del 2021, e in meno di quattro anni l'edificio è stato ricostruito interamente con tutte le attenzioni filologiche richieste dal materiale che è stato recuperato, catalogato, ricollocato (mattone per mattone) con l'aggiunta delle migliori tecnologie disponibili, per garantire la sicurezza antisismica dell'intera costruzione.
L'intervento di ricostruzione è stato finanziato grazie alle risorse messe a disposizione dal Commissario per la Ricostruzione Sisma 2016, dalla Regione Umbria e da Eni Spa, per un importo totale di circa 15 milioni di euro. Il Ministero della Cultura con la Soprintendenza Speciale Sisma 2016 ha curato l'atto di indirizzo e l'affidamento della progettazione, e con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l'Umbria ha seguito la direzione lavori.
In questo fine settimana, prima della Festa di Ognissanti, due giornate – il 30 e il 31 ottobre – celebreranno la riapertura della Basilica. Due giorni di appuntamenti importanti.
Presentazione dei lavori di ricostruzione. Giovedì 30 ottobre alle ore 16.30, a Norcia presso la Sala Digipass, si terrà la presentazione dei lavori di ricostruzione della Basilica. Porteranno i saluti istituzionali: il sindaco di Norcia avv. Giuliano Boccanera, la presidente della giunta regionale dell'Umbria ing. Stefania Proietti, l'arcivescovo di Spoleto-Norcia mons. Renato Boccardo, il commissario straordinario del Governo per la riparazione e la ricostruzione post sisma 2016 sen. Guido Castelli, il ministro della Cultura dott. Alessandro Giuli. L'evento sarà trasmesso in diretta streaming nei social dell'Archidiocesi: canale YouTube (Archidiocesi Spoleto Norcia) e pagina Facebook (SpoletoNorcia)



